Re: C'è VERAMENTE da preoccuparsi...

Da: Maradona101
Date: lunedì 13 gennaio 2003
Time: 12.38.25

Commenti

Grazie per il "piacevole". Cerco solo e semplicemente di mantenere un minimo di equilibrio e non è facile. Il legame viscerale (ho 43 anni e vivo in Svizzera nel Canton Ticino) che mi lega a Napoli (sono un vomerese) e al Napoli è troppo forte e mi fa tanta rabbia questa situazione della squadra.

La mia paura, caro Fabio, è che in Società ci sia tuttora molta confusione. Tutti questi consiglieri del presidente che vanno e vengono. Tutti che non hanno esperienza nel calcio.

Fatte le debite proporzioni, rammento che quando i consiglieri (e non solo) nel Napoli erano i vari Allodi, Marino e poi Moggi, le cose andavano diversamente. Lasciamo stare i fuoriclasse assoluti (Maradona, Careca...). Ma cosa dire degli acquisti di Romano, Zola (a costi bassissimi, per i tempi che furono), ma dal peso specifico diametralmente opposto, per non parlare dello stesso Alemao rilevato dall'Atletico Madrid allora per 5 mld di lire. Facendo il rapporto con il valore monetario odierno, vogliamo credere che con 7-8 o 9 mld di vecchie lire non si trova al mondo un calciatore di caratteristiche tecniche e dinamismo simili ad Alemao e con 1 o 2 miliardi di vecchie lire giocatori, relativamente giovani, sulla falsa riga di Zola o Romano. E' vero, è arrivato Marcolin, un giocatore che io stimo, ma cosa sarebbe costato l'acquisto (e non il prestito) di Marcolin a 32 anni?

E' poi manca, oltre Martinez che è un esterno di destra, almeno un altro mediano forte, dinamico, dai polmoni grandi, che sappia fare il pressing, come pure - e mi ripeto - un trequartista di un certo peso, un uomo veramente da ultimo passaggio, per intenderci. Ora si riparla di Pasino, ma francamente ho qualche perplessità, nonostante tutto, sullo spessore di questo giocatore e, conseguentemente sulla reale dote che concretamente potrebbe portare al Napoli.

Su Stellone pure io mi sono posto il problema circa la sua eventuale fragilità.

Tuttavia, sostengo che, vista la situazione tecnica e di classifica, l'avrei tenuto almeno fino a giugno, per poi rivalutare tutta la situazione a quell'epoca, eventualmente.

Certo, non stiamo parlando né di Inzaghi né tantomeno di Vieri, però...

E, nell'ipotesi di una sua cessione, beh allora il Palermo lo vuole, allora che ci dia Maniero ed un paio di milioni di Euro e non Mascara e Marasco che, secondo me, sono dei mediocri. Senza contare il fatto che andremmo a riforzare una compagine che gioca nel nostro stesso campionato e che potrebbe essere (in teoria) una concorrente diretta.

E si caro Fabio, potranno darmi del pazzo, ma io credo che questa squadra, con altri 3-4 giocatori mirati (la cessione che farei, eventualmente è quella di Sesa, con delle giuste contropartite) e giusti alla causa, potrebbe ancora, pure con un po' di fortuna, avere una piccola possibilità addirittura di promozione. Ma, come detto all'inizio è la realtà societaria, vedi capacità, che mi preoccupa di più. La classifica, ora preoccupante, è solo una conseguenza di ciò. E i manager che avevamo un tempo, non solo erano capaci di acquistare come detto poc'anzi, ma soprattutto erano bravissimi a vendere i giocatori. Un po' come fatto attualmente da certe società con i giocatori che ci rifilano.

Penso che noi tifosi dovremmo esprimere in maniera più incisiva questo tipo di concetti, per far capire a chi sta in società che "ca' nisciuno è fess". Tutto qui. Sono per la critica costruttiva e mettere un po' di pressione a chi "governa" (attenzione, devo sbagliare il meno possibile, se non rinuncio...), potrebbe addirittura rivelarsi un bene.

Non credi?

Un saluto e FORZA AZZURRI (mannaggia quelle stricie bianche...).


Aggiornato il: 24 febbraio 2010