Re: Fabio GB - Maradona 101

Da: Fabio GB
Date: lunedì 21 luglio 2003
Time: 20.39.50

Commenti

Ti copio di seguito quanto mi ha scritto l'amico Guido (Maradona 101):

Caro Fabio,

sono Guido (Maradona101).

Come stai?

Ho letto il tuo post su Pianetazzurro in merito alla possibilità di vedere le partire del Napoli in UK.

Intanto ti conferma pure io che il Napoli è una squadra SKY (conferma ricevuta direttamente dalla SSC Napoli qualche giorno fa e pubblicata sul forum). Detto questo e assodato che, almeno per il momento (ancora per questa stragione?) non è possibile fare abbonamenti alle squadre di calcio italiane (lo stratagemma dell'amico o del parente è tuttora valido,anche se un po' scomodo...), unicamente per ragioni di diritti (le squadre, Napoli compreso, per il momento hanno venduto solo i diritti per il territorio italiano), potrai tranquillamente vedere le partite del Napoli in UK, dal momento che, mi risulta, da li puoi puntare la tua parabola verso Hot Bird (d'altronde lo hai già fatto, avendo avuto già in passato l'abbonamento a Telepiù).

Per quanto concerne il sistema di codifica cambiato (ai tuoi tempi era in effetti irdeto, ora è SECA2), anche qui non vedo problemi di sorta.

Sky mantiene la codifica SECA2 (si pensa almeno per un paio di anni) ereditata da Telepiù, oltre a trasmettere anche in NDS (Videoguard, come Sky in UK.

Personalmente è da quando è arrivato il calcio in Pay TV che seguo il Napoli, senza problemi (dalla Svizzera).

Ho sia un ricevitore GoldBox, quello di Telepiù con il sistema di codifica SECA/SECA2, che sarà compatibile anche per Sky, sia un cosiddetto ricevitore Common Interface, di marca HUMAX 5300 VACI. Quest'ultimo è un ricevitore con implementato un sistema di codifica al suo interno VIACCESS (mi serve per vedere in canali svizzeri dal satellite), ma ha pure due slot nei quali inserire 1 o 2 CAM (il cosiddetto modulo di accesso condizionato), che è necessario per "decriptare" il sistema di codifica specifico (vedi SECA2, per esempio).

In sostanza, con un ricevitore CI (common interface), come l'HUMAX che va molto bene, acquisti una cam SECA (Aston 1.05), la inserisci nello slot libero. A sua volta, inserisci la smart card di Sky nella CAM Aston e potrai vedere il pacchetto per il quale hai pagato.

Non so se sei già stato sul sito di Sky (www.skytv.it). Li potrai vedere tutte le combinazioni dei pacchetti.

Mi pare di aver capito che attualmente non hai un abbonamento Telepiù o Stream. In questo caso devi stipulare un nuovo abbonamento. Potresti farlo anche online dal sito di Sky, con immissione dei dati richiesti, compresi quelli della carta di credito, di un tuo amico e/o parente in Italia. Dalle esperienze che ho fatto e da quello che ho sentito, è necessario che la persona che funge da prestanome sia anche nato in Italia. Infatti il sistema sembra non accettare (il che è molto strano) il codice fiscale di una persona non nata in Italia.

Sarebbe inoltre oltremodo consigliabile, una volta in possesso della smart card, che ovviamente verrebbe recapitata alla persona indicata con indirizzo in Italia, procedere alla sua attivazione, con le modalità indicate da Sky (generalmente, una volta inserita la smart nella cam del ricevitore, è necessario posizionarsi su un canale specifico ed attendere l'attivazione. Solitamente per i nuovi abbonati questo canale è Studio Universal).

Altri problemi non ne vedo, anche perché mi risulta che anche in UK, come in tutta Europa il sistema di trasmissione TV è PAL.

Ti indico infine un link dove potrai trovare molte informazioni al riguardo, quotidianamente aggiornate, soprattutto nel forum, dove ci sono due sezioni riguardante la nuova Sky: www.sat-net.org.

Per il resto, non farti problemi. Per qualsiasi cosa tu dovessi avere bisogno, fammi sapere che se posso sarò felice di darti una mano!


Aggiornato il: 24 febbraio 2010