Re: la fideiussione è davvero falsa?

Da: Maradona101
Date: lunedì 04 agosto 2003
Time: 18.05.48

Commenti

E vorrei altresì aggiungere che FIGC e Covisoc, hanno esplicitamente controllato, pare presso la Banca d'Italia che la società che ha rilasciato le fidejussioni è perfettamente in regola. Secondo me, qualcuno di questa società, eventualmente, deve aver fatto il furbo...

Non credo, infatti, che le società, Roma e Napoli, abbiano potuto fare chissà cosa. Sarebbe da elementari deficienti, in quanto una cosa del genere verrebbe immediatamente a galla.

Di solito una fidejussione avviene con la formula bancaria (vedi anche società finanziaria) e/o assicurativa.

Oltre alle garanzie di rito su una minima solvibilità, ad una fidejussione corrisponde un premio, all'assicuratore o all'istituto finanziario, a copertura del rischio.

Secondo logica, per Naldi, ma anche per Sensi, è la strada più semplice per fornire delle garanzie di copertura, senza anticipare i contanti.

Quindi pensare che le società possano essere direttamente o indirettamente implicate in una eventuale "falsificazione" di tali documenti, mi sembra francamente fantascientifico ed oltremodo stupido, soprattutto se consideriamo le esposizioni delle due società.

Sarebbe come appiccare volontariamente il fuoco sui soldi sborsati.


Aggiornato il: 24 febbraio 2010