Napoli - Roma

Da: Maradona101
Date: domenica 31 agosto 2003
Time: 10.20.43

Commenti

Ciao a tutti. Mercoledì scorso sono stato al San Paolo a vedere la partita Napoli-Roma. A parte il deplorevole comportamento di "alcuni tifosi-delinquenti", che invece di guardarsi la partita (non l'hanno seguita neppure per un secondo...), si "divertivano" ad insultare a 360 gradi, a lanciare botti assordanti nel settore riservato ai tifosi romanisti, a lanciare bottigliette d'acqua in campo (vergogna, ma è mai possibile che per colpa di questi fetenti disgustosi, dobbiamo essere additati come i soliti napoletani? Ma la polizia dov'era?), mi sono fatto qualche considerazione sulla nostra squadra.

Secondo me, l'intelaiatura c'è, nel senso che, a differenza del recente passato, questa squadra è stata costruita con un certo criterio.

Semmai, a mio avviso, il problema è la qualità in certi settori del campo e questo lo dico indipendentemente dalla forza della squadra che abbiamo incontrato, dal contesto chiaramente amichevole dell'incontro e dal fatto che siamo ancora nella fase di preparazione, anche se avanzata.

A mio parere, i punti carenti sono 3:

1) la difesa ------------

manca sicuramente un centrale di qualità, che abbia il senso della posizione, che sappia organizzare il reparto ed imposti l'azione. Credo che Vargas, in questo contesto non solo ci stia bene, ma sia addirittura necessario;

2) centrocampo --------------

Non dobbiamo dimenticare che questo sarà un campionato massacrante. Ritengo che un altro organizzatore del gioco (in alternativa a Marcolin, quando assente) sia indispensabile. Fontana, sarebbe stata una buona scelta. Non dimentichiamoci quanto è successo con la Salernitana quando Marcolin era squalificato.

Si spera che Olive ritorni ad essere Olive. La mia sensazione, al momento, è che effettivamente sia giù di condizione.

Vedo male, molto male Vidigal a sinistra. Non solo non incide, ma addirittura giochiamo a tratti con un uomo in meno;

3) fasce ----------

Mi ha fatto un'ottima impressione Tosto. E' stato sicuramente un acquisto valido. Tuttavia, non abbiamo alternative. Certo, per una partita o due, possiamo impiegare Montervino sulla sinistra, qualora ce ne fosse la neccessità (mi pare sia già accaduto qualche volta in passato, con discreti risultati). Tuttavia, la cosa che mi pare più preoccupante, è a destra, dove siamo completamente scoperti.

Portanova mi pare molto limitato per il gioco sulla fascia. Ha difficoltà a scendere e a crossare come si conviene al ruolo. Non voglio inventare l'acqua calda affermando che questa (le fasce) è una zona molto importante del campo e del gioco, soprattutto in partite dove al centro è difficile trovare sbocchi.

L'ideale (sempre per rapporto alle possibilità finanziarie della società), sarebbe stato il ritorno di Baccin, il quale oltre a giocare a destra, si adatta anche a sinistra (per i casi d'emergenza ovviamente).

Per il resto, ho comunque visto qualche schema, che certamente andrà perfezionato, il che è particolarmente confortante se facciamo il confronto con l'epoca Colomba... Bisognerà vedere se e quale carica saprà dare alla squadra Agostinelli. Non lo conosco così bene per dare un giudizio, perlomeno in questa fase.

Un saluto a tutti quanti.

PS: come chicca finale, sono purtroppo stato vittima di uno scippo, per la prima volta in vita mia, (orologio), proprio, dopo la partita, quando mi accingevo a riprendere la tangenziale a Fuorigrotta). Qui però bisognerebbe aprire un altro lungo discorso...


Aggiornato il: 24 febbraio 2010