• BASKET DONNE- UN SOGNO CHIAMATO PHARD •

27/12/2006

(VINCENZO CIMMINO) - Semplicemente fantastiche. Questo, in sintesi, l'attributo più adatto per le ragazze della Phard Napoli, autrici fino a questo momento di un campionato quasi perfetto. Perché quasi? Perché la perfezione è un titolo che spetta di diritto alla Germano Zama Faenza, che al momento che vi scriviamo ha sbancato il campionato facendo l'en-plein di vittorie: nello scontro diretto nulla hanno potuto le ragazze di Molino al cospetto delle forti avversarie. Peccato, ma raccontare di una Phard seconda in classifica ci rende comunque orgogliosi.
L'anno volge al termine ed allora diamo qualche numero a dimostrazione della forza delle nostre eroine: partiamo dalla Holland-Corn titolare di un grandioso 18,75 punti di media a partita, 1 punto ogni 0,531 minuti giocati. Superlativa. Vogliamo parlare poi di Nicole Antibe? La vomerese è autrice di un 64.71% da due, tra le migliori del campionato in questa speciale graduatoria, così come per i tiri da tre la migliore è la bellissima Mariangela Cirone, con un invidiabile 48,49% dalla lunga distanza.
Numeri impressionanti, a dimostrazione ancora una volta che questo potrebbe essere davvero l'anno giusto per la conquista dell'agognato tricolore.
Phard campione però anche in solidarietà: grazie ad una raccolta fondi derivata dalla vendita di gadgets, la società ha raccolto una cifra importante nel progetto 'In nome della vita', promosso dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, in favore dei bambini affetti da leucemia dell'Azienda Ospedaliera Pediatrica Santobono-Pausillipon. Inoltre la Phard ha messo all'asta anche un pallone firmato da tutte le giocatrici e quattro maglie da gioco della prestigiosa vittoria europea in Fiba Cup 2004 per il medesimo progetto. Complimenti.
Ma torniamo alle nostre atlete, riportando le parole di una delle più determinanti giocatrici di quest'anno, Kedra Holland-Corn.
'In molti mi dicono che si sono stupiti che nonostante sia da poco a Napoli, già mi sia ambientata e riesca ad esprimermi ai massimi livelli. La verità è che questa città e questo club hanno fatto di tutto per mettermi a mio agio e devo dire che ci sono riusciti appieno. Inoltre ho scoperto le meraviglie di questo splendido posto e ne sono rimasta affascinata'.
Holland-Corn passa poi a parlare delle ambizioni della sua squadra: 'Dove possiamo arrivare? Possiamo e vogliamo arrivare molto lontano. Siamo davvero un bel gruppo e questa è la nostra migliore arma. Lo scorso anno a La Spezia ero indubbiamente la principale scelta offensiva, qui invece ci sono tante altre giocatrici che hanno punti nelle mani e tutte insieme diamo il massimo in campo per centrare la vittoria. Comunque è ancora presto per fare proclami: solo a gennaio usciranno fuori i veri valori delle squadre ed allora sarà possibile tracciare un quadro più preciso. Al momento possiamo solo dichiararci soddisfatte di quanto fatto finora'.
Infine una chiusura di colore: 'Tanti auguri di Buon Natale a tutti i napoletani, adoro questa magnifica gente'.

 

     INDIETRO