• ANTIPASTO NORDICO PER LA PHARD NAPOLI •

28/10/2005

( GAIA PACELLA) - L’ antipasto della 6° giornata di campionato è di scena a Bolzano dove fa capolinea una ritrovata Phard Napoli: la prima vittoria dell’ Eurolega in casa polacca ha galvanizzato le azzurre restituendo il sorriso a chi punta in alto senza paura. Neanche il tempo di far fare un giro completo alle lancette dell’orologio partenopeo che , dopo il rientro da Cracovia, il team di Ricchini è tornato ad allenarsi: nella testa c’è una Profexional Bolzano che viaggia scomoda in questo torneo di A1; nonostante l’impegno di Mazzali e delle straniere Aziz e Moore, coach Pasini naviga in piena retrocessione e , dopo 5 turni le sue ragazze non sono ancora riuscite a modificare uno 0 in classifica che non regala molte speranze salvezza. Cosi almeno sulla carta, l’anticipo serale del campionato non dovrebbe rivelare grosse sorprese; probabile che il tecnico alessandrino, con un occhio all’esordio casalingo europeo contro Valenciennes previsto per il prossimo giovedì, faccia del turnover un escamotage necessario per chi ha già speso molti minuti in questo inizio stagionale.
Ad ogni modo Bolzano, spalleggiato dai tifosi tra le mura casalinghe, non si tirerà indietro magari sperando che il fattore stanchezza tradisca le azzurre: l’aereo partenopeo decollerà di nuovo stasera. 2 viaggi in quattro giorni non sono certo una passeggiata ma non lo sono neanche i traguardi che la Phard si è prefissata. Perciò messi alla porta gli eventuali alibi e le fatiche, si parte con un unico imperativo: vincere.
Vogliono sfogarsi in campionato, dopo le delusioni di Coppa infrasettimanali Maddaloni e Schio , che per l’occasione riceveranno la visita di Cavezzo e Alghero. Le ragazze di Fossati devono dimenticare in fretta lo smacco subito da Ribera in terra siciliana e , conquistare punti per classifica e morale , a questo punto è diventata una necessità.
Pure Taranto deve lasciarsi alle spalle la sconfitta contro Viterbo: è evidente che le 2 big , al momento quota 4, fatichino a trovare i giusti equilibri. Il calendario viene in aiuto delle pugliesi offrendo sul piatto della bilancia la neo promossa Vicenza, basterà questo a far tornare il buon umore a Swoopes e Phillips?
Partono con i favori del pronostico Parma e La Spezia impegnate in casa contro Viterbo e Ribera. Dall’esito incerto invece Priolo - Venezia con le due formazioni reduci da una sconfitta per mano di Napoli e Parma.
A seguire per dessert c’è la prima della classe in trasferta a Como. Vola in campionato cosi come in Euro Cup la compagine faentina, a punteggio pieno su entrambi i fronti. Alle comasche l’arduo compito di rallentarne la corsa.

 

 

 
 
 

                              INDIETRO