• BASKET DONNE - NAPOLI NELLA PRIMA IN CASA NON TRADISCE •

23/9/2005

(Gaia Pacella) - Il dopo Faenza è incominciato, la Phard Napoli ribattezza il Collana per la nuova stagione imponendosi sulla Pasta Ambra Taranto per 73-53. Amichevole di lusso nonostante le pesanti assenze del duo americano Swoopes, Phillips nelle fila pugliesi e di Bullet, Andrade per le padrone di casa.
Il fischio di inizio arriva in ritardo causa traffico del pulman tarantino; immancabilmente puntuali invece i tifosi al seguito, che in un curioso siparietto iniziale scherzano con gli ultras azzurri dimenticando gli screzi del recente passato.
Alle 19 è partita vera: la Nieuween e Giauro si improniscono dell’area pitturata mentre Zara distribuisce assist in cabina di regia. Napoli è avanti alla fine del primo quarto di 4 lunghezze che nei secondi dieci minuti si trasformano in un netto +11 ( 34-23).
La terza frazione si apre con una bella tripla della Zanoni, la ragazza classe 1986 che dimostra personalità ed intraprendenza. Il vantaggio cresce anche grazie alla Mauriello; coach Molino, si affida a Bjelica e i risultati non tardano: alla fine sono 22 i punti del neo acquisto tarantino che regala sprazzi di luce ad una squadra ancora incompleta e a caccia della miglior condizione.
La straniera guida la squadra al meno 9 ed occorre la miglior Giauro in penetrazione per ristabilire le distanze.
Nell’ultima frazione coach Ricchini concede spazio a Sarni e Fabbri mentre si ferma la Nieuween per una botta alla caviglia.
Test positivo dunque per Napoli che riapriva il Collana dopo il riposo estivo. L’appuntamento è fissato ora per lunedì quando si riunirà al gruppo la portoghese Mery Andrade reduce dal campionato Europeo con la sua nazionale.
Nel frattempo le amichevoli precampionato si susseguono con una certa rapidità: non ultima quella tra altre due big pretendenti al titolo, Parma e Faenza. Gara al photofinish con le emiliane più brillanti prima del fischio finale (62-59).

     INDIETRO