• BASKET DONNE - NAPOLI-TARANTO: SECONDO ATTO SENZA AMERICANE •

22/9/2005

(Gaia Pacella) - Quarantotto ore dopo l’amichevole di lusso del Palamazzola che ha visto fronteggiarsi la Pasta Ambra e la Phard, due tra le big di un campionato ormai alle porte, la storia si ripete: a campi invertiti il protagonista questa volta è il Collana di Napoli. Sul parterre azzurro, domani le taratine andranno a caccia della miglior condizione: un test, formalmente null’altro ma un occasione per vedere all’opera due pretendenti al tricolore.
All’appello di coach Molino mancherà il duo stellare Swoopes, Phillips ancora impegnato oltreoceano; sul fronte opposto, oltre a Mery Andrade che si unirà al gruppo soltanto lunedì, Ricchini dovrà fare a meno dell’americana Vichy Bullet che prenderà un volo per gli States e si assenterà per qualche giorno. Spazio dunque a Sara Giauro e alle “ piccoline” Fabbri e Sarni, protagoniste in positivo del precampionato partenopeo.
Ci sarà invece Francesca Zara che , galvanizzata e rigenerata dalla esperienza in Wnba, mercoledì a Taranto ha già dimostrato di essere in buone condizioni andando a referto con 11 punti.
La Zara è cresciuta ulteriormente ed è pronta a condurre la sua squadra verso traguardi importanti sia in campionato che in Eurolega.
Nel primo atto di questa doppia sfida, la Phard si è imposta sulle padrone di casa per 52-50 al termine di una gara tirata, dove i quintetti hanno lavorato non poco sulla fase difensiva. Positivi anche i 40 minuti della Nieuween, forte presenza a rimbalzo con 13 punti tutta sostanza.
Nelle fila avversarie da segnalare invece il buon esordio del neo acquisto Bjelica e le triple di Tassara. Molino, in attesa di partite ufficiali dove potrà contare su una squadra molto più competitiva, domani proverà a prendersi una piccola rivincita. Impresa non facile pensando al Collana della passata stagione come ad una roccaforte inespugnabile che si è arresa solo sul finale a Faenza. Tutti sanno come è andata, specialmente la Phard, che ha fretta di ripristinare le sua mura impenetrabili.

     INDIETRO