• BASKET DONNE - L'ITALIA DA IL " BIENVENUE" ALLA FRANCIA •

1/11/2005

(GAIA PACELLA) - Asse Italia-Francia e doppia super sfida nell’ Eurolega infrasettimanale. La settimana scorsa abbiamo aperto le danze con Polonia e Russia, oggi un pezzo di storia del basket europeo viene a far visita a noi debuttanti ed esploratori di una Europa che scalpita per conoscerci sul serio e non solo come mere comparse. Ci hanno provato Parma e Chieti ultimamente ma hanno predicato nel deserto, senza grazia e senza lode, ora la palla è passata a Schio e Napoli che tra russe, francesi, spagnole e lituane navigano in un mare di talento ed esperienza ma nonostante ciò sono pronte a farsi strada magari per scrivere una paginetta di storia, perché il nome Italia venga ricordato un po’ da tutti.
Tanta fiducia per i due club, tanto ostico il camino per approdare alla Final Four nell’olimpo del basket. Lentamente, un passo alla volta: la Phard uno lo ha già fatto, ha esordito in maniera brillante in terra polacca, liquidando lo Wisla Can di Cracovia. Ora ha un’occasione importante, quella di allungare la serie: ha dalla sua il fattore campo. Si gioca al Palabarbuto, si proprio nell’arena di Greer, il nuovo re della Napoli maschile, in quello stesso campo dove ancora oggi è vivo il ricordo della Fiba Cup alzata al cielo da capitan Zara. Giovedì sera si va a caccia di nuove gesta da ricordare e lo si fa contro chi in paradiso è già approdato ben 2 volte( 2002 e 2004), l’ Us. Valenciennes.
L’esperienza delle francesi che vogliono tornare in vetta e il desiderio di chi in cima sogna di arrivarci. Ci si aspetta questo ed altro dalla palla a due fissata per le ore 20.45.
Valenciennes è avversario duro da digerire, il suo viaggio europeo è iniziato nel migliore dei modi contro una Dinamo Mosca priva della sua stella Wnba Sue Bird.
L’ Olimpic può vantare nel suo roster giocatrici del calibro di Le Dream e Fonseca e contare inoltre sui centimetri di Sandrine Gruda e Tuvic. Ricchini risponde con Zara in regia , Andrade, Mauriello e una ritrovata Diamanti per il reparto esterne.
La vera novità per i tifosi partenopei sarà la neo arrivata Alicia Thompson; l’ala americana si è ritagliata uno spezzone nel match contro la squadra polacca e in questi giorni si sta allenando duramente per raggiungere in fretta la miglior condizione.
Il Famila Schio invece cerca il primo successo; dopo la falsa partenza con l’ Ummc Ekaterinburg, la troupe di Fossati ci riprova contro le francesi di Bourges e domani in campo ci sarà anche Betta Moro in cabina di regia: un rientro importante per impensierire l’ ultra titolata compagine straniera che ha già messo tre volte la firma sul registro più prestigioso( 1997, 1998, 2001).Sul parterrè delle campionesse d’ Italia si rivedono volentieri anche Melein e Ngoyisa , due vecchie conoscenze del nostro campionato di A1.
Italia- Francia dunque nel 2° turno di Eurolega ,si incrociano i destini per Napoli e Schio sperando di divertirci a sovvertire i pronostici.
 

 

 
 
 

                              INDIETRO