• BASKET - BUCCHI: "BLOCCATI DALLA TENSIONE", BLATT: "NOI SPORTIVI E PROFESSIONALI" •

31/1/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) - Scuro in volto, lapidario nelle dichiarazioni, si presenta in sala stampa il coach della Eldo Napoli, Piero Bucchi, dopo l'amarissima sconfitta interna contro la Benetton Treviso che riduce al lumicino le chance qualificazione alle Top 16 di Eurolega: "Siamo stati bloccati dal nervosismo e dalla tensione per la vittoria da centrare a tutti i costi. A volte succede. Purtroppo abbiamo smesso di correre nel momento decisivo della gara. La coincidenza con la partita di domenica scorsa, ha creato un clima strano attorno a questa partita, non voglio entrare nel merito. Usciamo a testa altissima da questa Eurolega, la squadra è stata fantastica negli ultimi due mesi, la qualificazione non l'abbiamo persa stasera ma nei primi mesi dell'anno. Peccato per le due italiane alle Top 16? Si, l'Italia è un paese indietro agli altri per via dei molti meno soldi investiti nello sport e nei giocatori di basket. Ora guardiamo avanti, domani vedremo i risultati delle altre, ci concentriamo sulla gara con Teramo di sabato e sulla Coppa Italia. Andiamo a Bologna per difenderla e la rabbia di stasera sarà benzina in più per noi."
Per la Benetton parla il coach David Blatt: "La nostra squadra è stata sportiva e professionale, Napoli ha giocato sicuramente meglio di noi, ma alla fine abbiamo mantenuto i nervi più saldi. Napoli è una squadra forte, ci ha battuti a Treviso all'andata. Hanno grandi qualità e noi abbiamo dovuto giocare il nostro miglior basket per avere la meglio. Domenica scorsa avevamo in più di stasera Shumpert e Lorbek anche se Nelson e Smith hanno giocato molto bene stasera. A Treviso domenica, Napoli ha tirato molto bene per gran parte della partita e Lorbek ci ha dato sicuramente il valore aggiunto. Le motivazioni di stasera? Ognuno cerca di creare una filosofia sportiva, e noi abbiamo quella di giocare ogni gara per vincerla. La Eldo ha pagato la troppa foga iniziale, spesso quella presenta il conto nel finale. Per noi questa partita era importante, perchè ci consente di passare come migliore terza e perdendo rischiavamo di arrivare addirittura quinti. Dunque per noi questa gara valeva eccome. Il pubblico lo abbiamo sentito nell'inizio di partita, poi ci siamo ambientati. Noi - conclude Blatt - giochiamo contro chiunque e dovunque per vincere, stasera ci siamo riusciti".
Il clima è stato tesissimo dopo il termine della gara, i tifosi azzurri hanno aspettato per dimostrare il loro disappunto ai giocatori della Benetton, che sono tornati al loro albergo scortati da due auto della polizia. Brutta serata per Napoli, ma c'è sicuramente da assorbire e impararare da questa notte amarissima. Ora bisogna alzare la testa e guardare ai prossimi importanti traguardi. E la Eldo stavolta può raggiungerli davvero. Senza paura.

 

     INDIETRO