• BUCCHI: "RITROVATO RITMO E VITTORIA" •

25/2/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) La Eldo Napoli ha appena battuto nettamente la Bipop Carire Reggio Emilia. In sala stampa si presenta un coach Piero Bucchi tranquillo e soddisfatto dalla prova dei suoi: "Volevamo ripartire, riprendere confidenza con la vittoria. Nel complesso abbiamo disputato una buona gara, abbiamo ritrovato ritmo e vittoria, il che ci aiuterà a preparare meglio la gara di domenica contro Siena. Ora che non abbiamo più l'Eurolega, abbiamo tempo per allenarci e gli allenamenti giovano in particolar modo alle riserve. Valerio Spinelli si è allenato bene, sono due settimane che non ha dolore alla schiena, e stasera ha fatto una delle migliore gare di questa stagione. Per noi, per la posizione che occupa, Valerio è un giocatore importante. Buone notizie da O'Bannon, è un valore aggiunto di talento ed eneergia che ci fa molto bene." Poi il coach si sofferma su alcuni altri giocatori:"Di Morandais non sono preoccupato, lui va da solo, è un giocatore capace di essere decisivo domenica, quindi per lui non ci sono discorsi da fare, e poi a Montegranaro è stato buono. Oggi ottimo Flamini, ha fatto una grande prova, e ha rubato minuti a Sesay, questo fa bene a tutti perchè alza il livello di concorrenza nel roster. Marmarinos non gioca? Io non accontento i giocatori, devo vincere, lui è stato preso per coprire eventuali forfait di uno dei due centri". Piero Bucchi si sofferma sulle altalenanti sorti della sua squadra e sul livello del campionato: "Quest'anno abbiamo avuto momenti particolari. Dall'inizio stentato con la situazione di Brown, fino alla risalita e alla vittoria di Istanbul che ci aveva quasi qualificato in Eurolega. Li, purtroppo, abbiamo subito la batosta contro Treviso che ci ha stesi psicologicamente, ora ci stiamo riprendendo. Contro Siena cerchiamo di completare la ripresa, di dare la svolta, anche se sappiamo di giocare contro una grande squadra. Campionato senza padroni? Si, perchè il livello delle squadre minori si è alzato, potendo queste comprare un americano a prezzi non inaccessibili, e si è abbassato il livello delle grandi perchè tanti campioni sono andati a prendere soldi all'estero".
Meno soddisfatti del tecnico azzurro, ma consapevoli della superiorità di Napoli sia il coach della Bipop, Menetti, sia il playmaker, Marco Carra. Cosi il coach emiliano: "Napoli ha grandi tiratori e una panchina profondissima. Oggi è saltato fuori O'Bannon e noi abbiamo fatto fatica, anche perchè loro preparavano bene i tiri e noi non siamo riusciti a chiudere, concedendo troppo. Potevamo sicuramente fare un pò meglio, ma oggi sono stati davvero troppo bravi loro. Complimenti a Napoli. In trasferta non siamo cattivi e sotto questo aspetto, nella importante gara di domenica a Biella, siamo chiamati a fare di più. Minard troppo in panchina? Non è un errore mandare giocatori in panchina un pò di più, non abbiamo 6 giocatori, dobbiamo abituarci alle rotazioni anche perchè, a volte, peschiamo il jolly tra le riserve. E' nell'interesse di tutti abituarci a questo". Telegrafico il play Carra: "Napoli troppo forte stasera. E' sicuramente un passo indietro per noi rispetto alla gara contro Scafati, ma le loro percentuali al tiro sono state impressionanti e noi, purtroppo, non vinciamo mai in trasferta. Martedi ci torneremo ad allenare, carichi, e proveremo a riscattarci".
Unanimemente Eldo Napoli troppo forte per questa Bipop. Ora per gli azzurri c'è la capolista schiacciasassi Montepaschi Siena, ben altro banco di prova. Ma Napoli ha talento e carattere per superare anche questo ostacolo. Passato l'incubo Treviso? Ci siamo ripresi completamente? A domenica, al PalaBarbuto, l'ardua sentenza.

 

     INDIETRO