• BASKET - CAPOLAVORO ELDO, SCAFATI SCHIANTATA 62-95 •

15/4/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - La Eldo al PalaMangano di Scafati realizza il capolavoro. La prestazione più esaltante della stagione. Il derby è tutto azzurro. Per il match attesissimo, coach Bucchi schiera il solito quintetto e l'inizio di partita della Eldo è devastante. Scafati usa la tattica di Avellino concedendo l'arco del tiro da tre alla Eldo. Subito 0-6 firmato Morandais, Sesay. Apodaca e Salvi provano a tenere Scafati a contatto, ma Ellis da tre allunga ancora sul 4-9. Rocca è, come di consueto, incontenibile sotto canestro e Sesay (2 volte) e O'Bannon portano la Eldo in doppia cifra di vantaggio 8-18. Arriva la prima tripla dei padroni di casa con Lauwers, risponde Malaventura e sono poi i tiri dalla lunetta a fissare il punteggio sul 23-13 al primo intervallo.
Alla ripresa nn si segna nei primi minuti, Napoli difende alla grande. E' Marmarinos a sbloccare il punteggio, poi Valerio Spinelli, in serata di grazia, come tutti, mette la tripla del +15. Volano stoppate nell'area difensiva della Eldo, e in attacco la difesa scafatese è fatta a polpette, volano falli e tiri liberi segnati e due triple, una da 10 metri sulla sirena, entrambe di Spinelli che fissano il punteggio sul 24-43 all'intervallo lungo.
Alla ripresa Scafati si gioca il tutto per tutto, ma non graffia nemmeno la corazza napoletana, che risponde con il solito immenso Rocca, con un Ellis devastante e con un Sesay preciso e Morandais che è tornato quello dei giorni migliori. E' Tyrone Ellis a firmare la tripla del +23 sul 56-33. Quando il tabellone segna 5' da giocare nel terzo quarto la Eldo arriva a 30 punti di vantaggio con due liberi di Malaventura. Partita già in archivio e O'Bannon continua a bucare dalla distanza la retina scafatese fissando il punteggio sul 43-70 all'ultimo intervallo.
Alla ripresa la Legea non è in campo, Rocca, O'Bannon e Morandais portano il vantaggio azzurro a +31. Szweczyk mette 4 punti per l'onore dei padroni di casa, ma Malaventura continua a dare spettacolo colpendo da tre cadendo all'indietro. Apodaca segna una tripla, ma Napoli stasera non concede nulla, risponde con Spinelli dal perimetro e Ellis dalla lunetta. C'è tempo ancora per la schiacciata di Morandais, 4 punti di Apodaca e triple. Una di questa la firma il capitano azzurro Mimmo Morena inchioda il punteggio sul 62-95 finale. Un trionfo per la Eldo. Una squadra ritrovata ai massimi livelli che cerca di rafforzare un quinto posto che sarebbe importante in chiave play-off e lancia l'assalto alla quarta posizione occupata dalla VidiVici. Giocando così, ma davvero a questi livelli, niente è impossibile.
 

 

     INDIETRO