• LA CARPISA PERDE A BOLOGNA DOPO DUE TEMPI SUPPLEMENTARI •

5/3/2006

(di VINCENZO LETIZIA) - Sul campo infernale di Bologna la Carpisa per poco non compie l’ennesima impresa e solo dopo due supplementari deve concedere i 2 punti al formidabile avversario. Nei primi due quarti si è assistito ad una gara molto equilibrata con le due formazioni a duellare con tanti tiri da tre punti. La Carpisa soffre da morire sotto le plance con Mason Rocca che non è il solito dominatore dell’aria piccola e Cittadini che non può reggere da solo tutto il peso dei rimbalzi. Anche Greer, Seasay e Morandais non sono ancora entrati in partita nella prima frazione di match e allora tocca a Stefanson e Larranaga reggere tutto il peso offensivo della squadra. In questa fase Mancinelli sembra incontenibile e anche qualche decisione arbitrale un po’ dubbia (come una stoppata regolare fischiata come fallo a Seasey) non aiuta gli azzurri. Il terzo tempo si apre con una Climammio che sommerge letteralmente di bombe i malcapitati uomini di Bucchi e il Carpisa sembra ormai fuori dalla gara, vittima sacrificale di Bagaric e compagni. E' allora qui che si sveglia sua maestà Greer (42 punti al termine della gara) che decide di rimettere in parità la contesa, e grazie a tutta una serie di penetrazioni e di mortifere triple fino all’ultimo quarto consente ai suoi di terminare in parità il match fino ai supplementari, anzi proprio una bomba di Greer alla fine dei tempi regolamentari per poco non consente alla Carpisa di sbancare Bologna. Nel primo supplementare Greer ma anche Morandais si ergono a protagonisti assoluti ma qualche rimbalzo perso, qualche decisione arbitrale a sfavore e soprattutto tanta sfortuna, visto che una bomba di Greer al fil di sirena per poco non entra, costringono Napoli e Bologna al secondo supplementare. Nell’ultimo supplemetera a condannare la Carpisa sono soprattutto i falli e qualche errore di valutazione dovuto alla stanchezza per il faticoso recupero. Alla fine vince Bologna, ma la Carpisa ha comunque dimostrato la qualità del suo organico ma anche qualche problema di troppo sotto canestro che la dirigenza azzurra farà bene a risolvere in fretta se non vorrà veder mortificato l’esito di un campionato che questa fantastica squadra sta onorando al massimo delle propri forze. Si attendono pertanto nelle prossime ore buone nuove sul fronte del mercato, anche Bucchi invoca l’acquisto di un pivot che abbia punti e rimbalzi nelle proprie mani. Non accontentarlo sarebbe un delitto.

Climamio Bologna – Carpisa Napoli 112 -107 d.2ts
(28-27, 45-42, 71-62, 82-82, 94-94)

Climamio Bologna: Mancinelli 26, Becirovic 16, Belinelli 25, Diawara ne., Garrii 2, Bagaric 3, Green 7, Watson 16, Ress 5, Lorbek 12, Bruttini ne., Diviach ne. Coach: Jasmin Repesa.
Carpisa Napoli: Sesay 8, Morandais 23, Larranaga 7, Morena, Spinelli 6, Cittadini 9, Stefansson 8, Rocca 4, Greer 42, Fevola ne. Coach: Piero Bucchi
Gli arbitri
CICORIA GIAMPAOLO di MILANO
BORRONI SERGIO di CORSICO (MI)
RAMILLI DAVIDE di FORLI'
Note: T2: Bologna 30/52, Napoli 23/34
T3: Bologna 9/28, Napoli 9/27
Tl: Bologna 25/36, Napoli 34/44
Rimbalzi: Bologna 36, Napoli 32
Assist: Bologna 21, Napoli 8

 

 
 
 

                              INDIETRO