• BASKET - DISFATTA A BOLOGNA, 84-51 PER LA VIDIVICI •

21/4/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - Assalto al quarto posto della Virtus Bologna. Assalto al PalaMalaguti della città felsinea per centrare la sesta vittoria consecutiva e superare in classifica i diretti concorrenti. Per questo appuntamento, coach Bucchi si affida al quintetto base composto da Sesay, Rocca, Morandais, Malaventura ed Ellis. L'inizio è nervoso, con squadre molto imprecise in attacco. A rompere l'equilibrio ci pensa Blizzard con tre triple rubando il tempo alla marcatura di Malaventura. Bologna si porta subito a +7 sul 16-9 con la Eldo che cerca molto le giocate di Rocca. Morandais si fa apprezzare per una stoppata ad alta quota ad Ilievski ma nulla più e coach Bucchi lo sostituisce con O'Bannon. La VidiVici si porta sul 18-9 con Blizzard, ma la Eldo comincia a carburare e con una bomba di Ellis, con O'Bannon e Sesay si riporta a -2. Il primo quarto si conclude sul canestro di Di Bella che fissa il punteggio sul 22-16.
Il secondo quarto comincia malissimo con un parziale bolognese di 12-0 confezionato con due triple finali di Vukcevic. In difesa la Eldo non riesce a prendere le misure. Due liberi di Rocca e la Eldo torna a -10 sul 28-18. A complicare la già non semplice situazione, arriva un antisportivo contro Morandais. La Virtus non dà l'impressione di essere devastante, ma la Eldo in attacco davvero non punge. 44-26 è il punteggio da incubo per la Eldo a metà partita, con Rocca già gravato di tre falli, una difesa altalenante e un attacco che proprio stasera non punge.
L'inizio della terza frazione non è meno difficile per i napoletani, si arriva subito sul +23 virtussino prima della seconda tripla della serata di Ellis. Sesay è fin qui il migliore della serata sia in attacco sia in difesa, ma Ilievsky e compagni non concedono nulla e continuano a marciare spediti. Un break azzurro di 7-0 firmato dalla difesa e da Malaventura dalla riga e dal perimetro con Ellis, riporta la Eldo a -15. Morandais porta altri due punti dalla lunetta, ma il francese commette un fallo involontariamente e Giovannoni infila una tripla pesantissima, seguita da quella di Dreher che riporta la Virtus a -20. Ed è di 20 punti il margine di vantaggio dei felsinei all'ultimo intervallo, distacco firmato dalla tripla di Blizzard che vale il 64-44.
Tanta confusione e errori macroscopici da una parte e dall'altra, ma con 22 punti di vantaggio, la cosa fa male solo alla Eldo. Bomba di Giovannoni per il +25. Partita parecchio brutta piena di errori, continuano a volare i virtussini, Napoli completamente in bambola e fuori partita. Il commento degli ultimi 7' è superfluo, con una partita finita con largo anticipo. Forse mai iniziata. Per la Eldo una sconfitta pesante per la classifica con la VidiVici che mette mattoni importanti per chiudere davanti ai partenopei, e forse per il morale visto il pesante passivo segnato dal 84-51 finale. Mercoledi arriva la Snaidero Udine di Allen e Penberthy al PalaBarbuto. Questa notte del PalaMalaguti non deve lasciare strascichi nella mente dei giocatori della Eldo, che devono lasciarsi alle spalle questa sconfitta, che comunque può starci e non lasciarsi alle spalle, e cosi rovinare, il magic moment vissuto vincendo consecutivamente le cinque partite precedenti a questa. Record delle 6 vittorie di fila svanito, realizzato quello del minimo score stagionale, battendo i 54 punti di Roma. Dimenticare e ripartire devono essere i verbi che devono tenere banco in casa Eldo fino alla gara di mercoledi.

 

     INDIETRO