• BASKET - LA ELDO AGGIANCA IL QUARTO POSTO, BATTUTA BIELLA 79-67 •

19/4/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) - La Eldo Napoli, dopo il roboante 62-95 inflitto a domicilio a Scafati nel derby, e dopo quattro vittorie consecutive, ospita tra le mura amiche l'Angelico Biella, con nel mirino il quarto posto nella regular season occupato da VidiVici Bologna e AJ Milano.
Per continuare la serie positiva, coach Bucchi si affida allo starting five composto da Sesay, Rocca, Morandais, Malaventura ed Ellis. Dopo un lungo silenzio, torna a cantare il gruppo Rock e la Eldo non delude i suoi supporters. Dopo il primo canestro firmato Gaines, arriva la risposta di Morandais, che sbaglia da tre, ma Rocca, prende il rimbalzo, gli concede la seconda opportunità. Il francese non sbaglia, e già che c'è ne mette anche un'altra. Thomas mette due punti, Rocca incanta con il gancetto e Sesay da tre doppia l'Angelico: 10-5. E' dalla lunga distanza che la Eldo prova a scappare, segna anche Malaventura. Biella è frastornata, il clima è incandescente, arriva il time-out ospite quando Rocca ruba palla nell'area biellese e appogia il 15-7 al tabellone, in un'atmosfera festosa che mancava da un pò di tempo. La Eldo continua a volare, arriva la doppia cifra di vantaggio con la prima tripla di Ellis. Vola addirittura fino a un clamoroso massimo vantaggio di 17 punti con un canestro in transizione, regalato da una difesa impenetrabile. L'Angelico muove il suo punteggio solo dalla lunetta e si arriva al primo riposo su un impietoso 24-10. Eldo magnifica.
L'avvio di secondo quarto è in tono minore rispetto ai primi scoppiettanti 10'. Il primo acuto lo regala dal perimetro O'Bannon, tra i protagonisti della serata. Spinelli entra per Ellis, ma non rende quanto l'americano, così Biella riesce a rosicchiare qualche lunghezza, nonostante O'Bannon provveda a tenere la distanza di sicurezza. Black trova un gioco da tre punti che riporta i piemontesi a -8. Malaventura ripaga con la stessa moneta dall'altra parte. Ellis rientra, Flamini trova il suo acuto personale nel festival delle triple partenopee, ma Biella trova maggiori spazi nella difesa partenopea. Simone non regala il bis e Daniels trova il nuovo -8 a 1'51'' dall'intervallo lungo, al quale si arriva con la Eldo avanti 39-29 dopo il canestro in transizione di Rocca.
Napoli resta per qualche minuto di troppo negli spogliatoi, Biella non sta a guardare e si presenta subito con un 7-0 firmato Thomas, dal perimetro, Coppenrath, dalla lunetta e Daniels, dal campo. L'attacco azzurro non si sblocca e Biella trova in transizione il -2 dopo appena 1'54'' dall'inizio del quarto. Coach Bucchi chiama time-out e Rocca trova i primi due punti di questa frazione, poi Malaventura arriva in doppia cifra e la Eldo respira, 43-37. Il peggio è passato? No. Nuovo black-out azzurro, triple di Frosini e Gaines, e, nonostante il play biellese sbagli clamorosamente una schiacciata, Biella torna a -2. A togliere le castagne dal fuoco è, stavolta, Larry O'Bannon che trova tripla e fallo che portano Napoli sul 52-46. All'ultimo intervallo la Eldo arriva avanti 54-49, punteggio fissato da due liberi di Marmarinos e da una bomba di Gaines.
Ad aprire gli ultimi 10' è la terza bomba della serata di O'Bannon, stratosferico stasera. Ma l'mvp della serata è il centro greco Marmarinos, che prima firma un canestro in entrata da applausi che vale il +10, poi mette a segno uno splendido appoggio a canestro. Biella cerca, soprattutto con tiri dalla lunga distanza, di rimanere attaccata alla partita. E' Ellis da tre a portare il nuovo +11 in casa partenopea, che lo stesso americano allunga a +13 dalla lunetta. E qui, anche per i tenaci piemontesi, la salita si fa troppo ripida. Sul +9, lampo dal perimetro di Michael Morandais che scrive la parola fine sulla partita, poi ancora due punti per un Marmarinos davvero in serata di grazia, altri due per O'Bannon e Porta per il 79-67 finale.
La Eldo non si ferma, quinta vittoria consecutiva, gioco convincente e aggancio alla quarta posizione occupata dalla Virtus Bologna, battuta a Montegranaro, prossimo avversario, sabato sera in Emilia, in un match importantissimo per l'assalto al quarto posto. Soli due punti avanti c'è anche l'AJ Milano, clamorosamente battuta in casa dall'Air Avellino. La prova degli azzurri fa ben sperare per l'appassionante volata finale, in attesa dei play-off che, speriamo, portino i sogni azzurri più lontano possibile.

 

     INDIETRO