• BASKET - ELDO: EROICI CONTRO IL FENERBACHE •

25/1/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) E' il momento decisivo. La Eldo Napoli, in grande salute nell'ultimo periodo, si gioca le sue chance qualificazione nella trasferta turca contro il Fenerbache. Lo starting five schierato da coach Bucchi per questo appuntamento di importanza capitale è composto da Sesay, Rocca, Morandais, Larranaga ed Ellis.
Parte forte l'Ulker, Napoli risponde con una tripla di Larranaga e due liberi di Morandais per il 4-5. In questa prima fase il centro Kambala mette in crisi Rocca e firma 8 dei primi 12 punti dei turchi. Basten con una tripla porta il Fenerbache sul 15-7. Morandais e Sesay provano a tenere Napoli in piedi, ma la squadra di casa è devastante, Ellis si infortuna, e riesce a chiudere il primo quarto sul 29-16 con un Kambala incontenibile.
Nel secondo quarto l'infortunio di Ellis carica di responsabilità un Valerio Spinelli non all'altezza e i turchi scappano sul +15. Malaventura ha uno splendido impatto sulla partita e mette due triple consecutive. Solomon ricaccia indietro Napoli, nonostante Ellis sia rientrato e giochi bene, e con una bomba sulla sirena porta il Fenerbache sul 47-36 all'intervallo lungo.
Nella terza frazione coach Bucchi tiene sul parquet Malaventura. Solomon comincia con una tripla, ma è l'unico squillo del Fenerbache. La Eldo mette il cuore in campo, stringe in difesa e Rocca e Morandais cominciano la rimonta, completata da tre triple consecutive di un Ellis devastante. 5/5 dal perimetro per il play americano. E' meno uno. Rocca firma il sorpasso dalla lunetta e Cittadini allunga sul +3. Dopo questo terribile parziale, il Fenerbache reagisce con una bomba di Mrsic e l'arbitro gli dà una mano fischiando un fallo tecnico alla panchina azzurra. L'Ulker torna avanti. Ma la Eldo è pienamente in partita e non si scompone. Sesay (da tre) e Morandais riportano gli azzurri avanti. Solo grazie ad una schiacciata di Clark e una tripla di Mrsic che infiammano il pubblico, il Fenerbache riesce a chiudere avanti sul 60-58 all'ultimo intervallo.
Il primo minuto non sblocca il tabellone. Poi Cittadini e l'ex Trepagnier con una bomba firmano il +2 partenopeo. Gara incandescente e lo scatenato Mrsic firma il controsorpasso da tre. Rocca trova un gioco da tre punti vanificato dalla tripla di Turkan che vale il nuovo +3 interno. Mrsic fa il fenomeno dal perimetro, ma Morandais gli risponde riportando Napoli a -1. Qui la panchina turca si fa fischiare un tecnico che la Eldo non capitalizza a dovere mettendo solo il libero dell'aggancio. Il gioco è un pò confusionario e Ellis dalla lunetta annulla il nuovo +2 di Mrsic a 42'' dalla fine. Il croato dell'Ulker sbaglia da due, ma sulla palla decisiva Trepagnier trova il ferro. E' overtime.
Nel supplementare la Eldo trova subito l'allungo decisivo. Mette il cuore in difesa e Ellis, Morandais e Sesay mettono tre triple, che, sommate ai due punti dalla riga del playmaker azzurro, valgono il +11 per Napoli. Il Fenerbache barcolla, ma, sospinto dai 12000 tifosi, non molla. Erden trova un gioco da tre punti, Trepagnier sbaglia la rimessa e i turchi si riportano a -6 dalla lunetta. Una schiacciata dell'ottimo Cittadini mantiene il vantaggio costante, ma Kutulay riporta l'Ulker sotto di 4. Fallo sistematico su Ellis, che mette uno dei due liberi. Dall'altra parte Mrsic prova da tre. Sbaglia. Morandais prende rimbalzo, fallo e mette un tiro libero, sull'altro arriva il tap-in di Jeff Trepagnier che chiude la gara. L'ultimo punto azzurro è proprio di Jeff, che fissa il punteggio sull'88-93. Incredibile.
La Eldo, data per spacciata solo un mese fa, espugna anche Istanbul, dopo il campo del Pau Orthez, e vola ad un passo dalle Top 16 di Eurolega. Impresa che ha del miracoloso, ma l'arma segreta è il cuore di questa squadra, che stasera ha messo in campo una difesa strepitosa dal terzo quarto in poi e una prova di gente come Ellis e Morandais davvero fantastica. Ma è una vittoria di tutta la squadra. Una vittoria fondamentale e bellissima per il presidente Maione e per Napoli, Ora c'è da fare l'ultimo passo verso le Top 16 battendo la Benetton Treviso al PalaEldo. Il traguardo è vicino, la qualificazione non è un miraggio. Ora non dobbiamo fallire.
• BUCCHI:"VINTO CON GRANDE CARATTERE" •

25/1/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) Coach Piero Bucchi commenta il trionfo di Istanbul:"Penso che abbiamo giocato una gara con grande carattere, abbiamo creduto nella vittoria dal primo minuto e non ci sono dubbi sullla vittoria. Ma la nostra prova è stata solida nei 25 minuti di gara a partire dal secondo tempo. Abbiamo giocato una eccellente difesa e questo ha fatto la differenza. Il parziale di 13-22 del terzo quarto è stato il primo passo della vittoria. avevamo concesso 29 punti nel primo quarto, ma appena 26 nel secondo tempo. Eravamo in difficoltà all'inizio, cosi ho chiesto ai ragazzi di lottare di più al rimbalzo. E il risultato di 33-40 nei rimbalzi è stato una chiave della nostra vittoria. La prossima settimana, se battiamo la Benetton Treviso sul nostro campo, penso che saremo nelle Top 16".
Contentissimo anche l'uomo decisivo, Tyrone Ellis:"Abbiamo giocato una gara da squadra. I tifosi del Fenerbache sono i migliori al mondo. Avevo già giocato contro di loro perchè giocavo nel Besiktas e mi sono sempre piaciuti. Ma noi abbiamo giocato di squadra e lo abbiamo fatto bene. Il Fenerbache Ulker è una buona squadra, ma noi anche. Siamo venuti qui a vincere giocando bene in attacco e difesa. Abbiamo un'altra gara per provare ad accedere alle Top 16. Ma prima di raggiungere il risultato dobbiamo battere la Benetton Treviso a Napoli. Sarà una gara combattutissima.
Complimenti arrivano alla Eldo dal coach dei turchi, Aydin Ors:" Complimenti alla Eldo Napoli e ai miei giocatori per il loro impegno nell'ultimo paio di partite. Penso che abbiamo giocato, ma le cose non hanno girato bene per noi. A mio parere non abbiamo mancato le Top 16 perdendo questa partita. Avevamo fallito prima perdendo con Pau e Aris in casa. Sono davvero dispiaciuto per i nostri magnifici tifosi. Comunque se abbiamo perso stasera, proveremo a vincere l'ultima gara con il CSKA a Mosa. Ora, non ci resta che provare a dare il massimo nell'ultima gara".
Non si arrende all'eliminazione nemmeno Damir Mrsic, ottimo nella gara di stasera:"Stasera sono davvero dispiaciuto perchè abbiamo deluso i nostri tifosi perdendo contro la Eldo Napoli. Abbiamo avuto una grande partenza, ma se non giochi con resistenza per tutta la gara, finisce che puoi anche perdere di 40 punti. Non c'è niente altro da dire sulla partita, eccetto che abbiamo fallito una grande occasione per qualificarci alle Top 16. Abbiamo ancora una piccola chance e proveremo di tutto per vincere a Mosca e aspetteremo i risultati delle altre gare".
A Istanbul la Eldo ha compiuto un passo enorme verso le Top 16, ora bisogna completare il miracolo battendo in, una partita che potrebbe essere storica, la Benetton Treviso al PalaBarbuto.
 
• LE PAGELLE: ELLIS DEVASTANTE, MORANDAIS GRINTA PURA •

25/1/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) Ecco le pagelle dell'impresa della Eldo in Turchia dove ha espugnato il parquet del Fenerbache:

Sesay: 6,5 - Ansu trova due triple in momenti importanti, firma 12 punti ma non è devastante in attacco come in altri occasioni. La sua prova è comunque positiva e il suo minutaggio si quasi 40 minuti ne mette in evidenza il ruolo in questa squadra. INSTANCABILE

Cittadini: 7 - Chiamato in causa per contrastare il gigante Karbala, e tira fuori una prova stratosferica in area colorata, limitando definitivamente il turco. Firma 8 punti e 5 rimbalzi. Grande cuore del centro azzurro e grandissima prova. GIGANTEGGIA

SPINELLI: 4 - Nota dolente della serata. In campo 8 minuti per l'infortunio di Ellis si dimostra non all'altezza della situazione. Deve tirare fuori le sue qualità. Molto DEFICITARIO il suo rendimento.

ROCCA: 7 - Molto in difficoltà in inizio di gara. Tira fuori cuore e prestazione nella secoda parte di gara. Inizia a dominare sotto i tabelloni e regala degli spazi invitantissimi per i tiratori dal perimetro. Il suo soprannome si rivela ogni volta più azzeccato: THE ROCK.

MALAVENTURA: 7 - Matteo ha un impatto sulla partita strepitoso, mette intensità in campo e due triple nel secondo quarto in un momento difficilissimo. Coach Bucchi vede che è in serata e gli regala 20 minuti sul parquet. E' la SORPRESA positiva della serata.

TREPAGNIER: 6,5 - 8 punti per l'ex di turno. Sbaglia il canestro della vittoria prima del supplementare, ma mette un tap-in decisivo nell'overtime su un libero sbagliato da Morandais. Ormai anche se spesso è CROCE e DELIZIA della Eldo, il suo rendimento comincia a diventare costante.

LARRANAGA: 6 - Gioca solo 5 minuti e mette una tripla, gioca poco, ma quando impiegato fa il suo, forse considerato in adatto per aiutare la difesa in una serata molto dura. POCO MA BUONO da lui stasera.

ELLIS: 8 - Per lui parlano i numeri: 29 punti, 6/7 da tre. Si infortuna nel primo quarto, ma mostra un cuore e un'attaccamento alla maglia davvero notevole, giocando alla grande per quasi 37 minuti. Lotta su ogni pallone e dà un contributo DETERMINANTE per questa vittoria fantastica.

MORANDAIS: 8 - Prova strepitosa del francese. Doppia doppia con 17 punti e 16 rimbalzi, oltre a 2 assist. 2/3 da tre e 9/13 dalla lunetta. Mette muscoli e grinta su ogni pallone e la sua atleticità la fa da padrone. In una sola parola: IMMENSO.

Flamini e Morena non in campo.

COACH BUCCHI: 8 - Lascia Malaventura in campo dopo l'ottimo secondo quarto. Riaggiusta la squadra sotto il profilo mentale e tattico dopo un primo quarto che lasciava intuire una disfatta per la Eldo. Davvero una guida grandiosa per questa squadra. Sue sono state le scelte che hanno permesso a Napoli di cambiare positivamente rotta da due mesi a questa parte. SICUREZZA

 

 

     INDIETRO