• BASKET DONNE - FERAZZOLI APPRODA IN LAGUNA E LA PHARD E' QUASI COMPLETA. PAROLA DI COACH RICCHINI •

12/8/2005

(Gaia Pacella) - Dal golfo alla laguna, Iris Ferazzoli se ne è andata. La neo trentatreenne lascia la Phard Napoli e vola a Venezia per la prossima stagione. Decisione sofferta ma necessaria come commenta la stessa italo argentina:" Con la chiusura del campionato avevo deciso di consolidare il mio rapporto con il club campano e fino al 18 giugno ero ancora una giocatrice partenopea. Poi con l'acquisto della Mauriello ho capito che non rientravo più nei piani di Napoli e Venezia mi ha spalancato una porta a cui non potevo rinunciare".
L'ala piccola di 178 centimetri tutta grinta e personalità sia dentro che fuori il campo mancherà molto ai tifosi azzurri per la sua simpatia e disponibilità, per il suo modo di stare tra la gente regalando sempre sorrisi. Scherzi del calendario hanno voluto che per la prima giornata di campionato la Ferazzoli si troverà di fronte proprio il "suo" Napoli . Scintille assicurate dunque con la miccia pronta ad accendersi il 2 ottobre al Palamazzola di Taranto.
Con l'addio alla argentina e a Nicole Antibe e i conseguenti innesti di Powell, Mauriello e Nieuwenn la squadra partenopea è ormai quasi al completo. Si è detto soddisfatto coach Ricchini: "Credo che la squadra sia fatta o quasi. La Nieuwenn mi da garanzie sotto canestro, è una giocatrice solida, con buone mani ed esperienza europea.Sono curioso di vedere all'opera la Mauriello, un'ala con eccellenti potenzialità. La Powell invece sarà il nostro principale terminale offensivo, è una atleta da venti punti a partita che fanno la differenza".
Il tecnico alessandrino si aspetta molto anche da Francesca Zara. Lui stesso definendola la leader assoluta della squadra, si augura che il capitano azzurro non torni troppo stanco dall'esperienza americana in Wnba. L'impressione però è che alla macchina da guerra allestita dalla società napoletana manchi ancora qualcosa in vista del duplice impegno Eurolega-campionato e specialmente quando all'orizzonte si prospetta una scalata tricolore più che mai ostica. Il Famila Schio, campione uscente ha vinto la sua prima sfida personale contro il club azzurro aggiudicandosi Federica Ciampoli, atleta da tempo nel mirino della Phard. Le campionesse d' Italia si sono rinforzate ulteriormente con l'acquisto della Grubin; un ingaggio importante seppur a gettone ovvero sino all' arrivo in dicembre dall'Australia di Penny Tylor .
 

 

 

     INDIETRO