• BASKET DONNE - Fenomeno Phard, vince a Venezia ed è prima in classifica •

13/12/2004


REYER VENEZIA - PHARD NAPOLI: 62-83

REYER VENEZIA: Sottana ne, Melain 12, Modica 16, David 2, Ntumba ne, De Oliveira 15, Manic 13, Prado 2, Danzi, Gianolla 2, All. Nichelini.
PHARD NAPOLI: Diamanti, Ribrezzo ne, Zara 20, Giuro 8, Andrade 13, Antibe 13, Sarni ne, Bellastella, Bullett 5, Gentile 24. All. Ricchini.
ARBITRI: Tirozzi di Bologna e Pizzioli di Pordenone.
NOTE: parziali 12-26, 29-38,44-55.

Nella partita più importante della prima fase del campionato la Phard conferma di essere la formazione migliore di A1. Impressionante la facilità e il distacco con cui le ragazze allenate da Roberto Ricchini si sono imposte sull’Umana Venezia. 62-83 il risultato finale, con parziali sempre a favore di Napoli, segno di un dominio netto delle partenopee a spese delle padrone di casa che hanno assistito allo show delle spettacolari Zara e Gentile. Quest’ultima entrata a metà del primo parziale ha letteralmente ammutolito le avversarie, subito con quattro tiri esplosivi da tre per chiudere con uno score personale di 24 punti: semplicemente fenomenale. La Phard ora è sola in testa alla classifica, grazie alla sconfitta di Penta Faenza per mano della non irresistibile Ares Ribera, sconfitta nelle ultime due setttimane sia per la Fiba Cup che per il campionato proprio dalla compagine napoletana. Ottime le prestazioni anche di “el diablo” Mery Andrade che ha schiacciato con una difesa aggressiva il punto di forza delle veneziane: la francese Cathy Melain. L’altra transalpina sul parquet del Pala Taliercio, invece, Nicole Antibe ha firmato per le napoletane ben 13 punti e ha dato un apporto più che positivo in attacco grazie alla forte presenza fisica. L’organizzazione di gioco delle napoletane, ancora una volta perfetta, ha annichilito le veneziane, in particolare l’allenatore Nichelini. Incontenibile e più che meritata la soddisfazione del Presidente della Phard Pasquale Panza, che vede arrivare i frutti di un lavoro encomiabile, iniziato qualche anno fa e in grande crescita, anche nel settore giovanile. Ora Napoli vanta il suo primato, davanti a squadre blasonate come Schio, Faenza, Venezia e Como e si prepara a salutare prima delle feste i propri tifosi al Collana contro Bolzano al Collana il 19 dicembre, l’attesa è per un altro grande show azzurro.


Alessandra Barone
 

 

INDIETRO