• BASKET - GRINTA ELDO, BATTUTA L'ANGELICO BIELLA. COACH BUCCHI: "ORA SIAMO UNA SQUADRA VERA" •

17/12/2006

(MAURIZIO LONGHI) -

ANGELICO BIELLA – ELDO NAPOLI 65-77 (16-16/ 28-27/ 46-50)

In casa Eldo bisognava in tutti i modi conquistare una vittoria, ed è stato fatto riuscendo a vincere una gara assai difficile contro un’ostica Angelico Biella. In un “PalaBiella” infuocato per il gran tifo biellese è andata in scena una sfida molto bella che ha visto gli azzurri uscire vittoriosi. I partenopei così hanno dato seguito alla vittoria ottenuto nel derby contro Scafati riscattando la sconfitta subita in Eurolega con il Cska Mosca. Ora passiamo all’analisi della gara: ad inizio match nella Eldo Sesay appare particolarmente ispirato, poi gli azzurri si addormentano un po’ e l’Angelico ne approfitta andando a segno con continuità. La Eldo ritrova l'ispirazione e si rifà sotto in virtù delle bombe dell’onnipresente Sesay. Il primo quarto si chiude in parità (16-16). Secondo quarto che incomincia con un ritmo elevato, sia Napoli che Biella si danno battaglia sotto canestro, ma sono i padroni di casa che finiscono il primo tempo in vantaggio di un punto (28-27). Nella ripresa c’è una partenza sprint della Eldo dove spicca nei minuti iniziali una bella tripla di Larranaga il quale difende anche con grande efficacia. La Eldo è formidabile in contropiede e si porta addirittura sul + 9, ma Biella rimane sempre in partita nonostante il corposo svantaggio. Infatti, in un amen, gli uomini di coach Bechi si portano sul -2. Comunque il terzo quarto si conclude con gli azzurri in vantaggio 50-46. L’ultimo quarto si apre con i padroni di casa molto determinati, ma ci pensa un super Sesay con una bomba da tre a riportare Napoli col naso in su. Il finale è incandescente, con le due squadre che si rendono costantemente pericolose. Alla fine la spunta la Eldo (decisive le triple di Ellis e Sesay) che chiude il match sul 77-65. Dopo questa vittoria non c’è neanche il tempo di esultare perché adesso verrà il turno dell’Eurolega dove ci sarà da affrontare lo Zalgiris Kaunas in una sfida delicatissima.

"Finalmente siamo diventati una squadra vera da due settimane a questa parte: tutti si aiutano e credo questa sia la componente giusta per fare bene d'ora in avanti" è questo il pensiero di coach Piero Bucchi al termine del match vinto dalla sua Eldo sul campo di Biella.
Il tecnico azzurro è felice per la prestazione dei suoi ragazzi: "Ho visto fin dalla prima palla che l'intensità della squadra era quella giusta. Ma già da un pò, a parte la trasferta russa, ho avuto segnali importanti: è stato decisivo l'ingresso in squadra di Ellis".

 

     INDIETRO