• BASKET – IL RITORNO DI ROBERTO DI LORENZO, NUOVO RESPONSABILE DEL SETTORE GIOVANILE DELLA CARPISA •

27/9/2005

(Raul D’Amato) - Roberto di Lorenzo è il nuovo Responsabile del Settore Giovanile della Carrpisa Basket Napoli e del Progetto “NAPOLI È BASKET”, programma studiato per favorire la promozione della pallacanestro nella provincia di Napoli. Il Progetto è mirato a radicare la Carpisa Napoli nel tessuto sociale cittadino in vista dell’inaugurazione del Mario Argento, prevista per il 2007. Lo scopo sarà quello di riempire, con l’entusiasmo dei giovani, lo storico impianto di Fuorigrotta non appena questo verrà restituito alla città dopo anni di inutilizzo. Il Progetto sarà così strutturato:
• organizzazione di un capillare lavoro di sensibilizzazione nelle scuole grazie alla collaborazione con il CSA di Napoli, la Fip Campania e gli enti locali;
• la creazione di un consorzio di società di basket dell’area metropolitana partenopea;
• l’istituzione di una serie di centri di mini basket.

A capo di questo ambizioso programma, quindi, ci sarà Roberto di Lorenzo allenatore con oltre 32 anni esperienza. Di Lorenzo ha vissuto gli anni della “Rinascita” del basket napoletano lavorando con coach del calibro di Taurisano, Zorzi e Novosel. Nel 1989 si era dedicato al Settore Squadre Nazionali, raggiungendo molteplici soddisfazioni tra le quali la vittoria del titolo europeo Cadetti e la conquista della medaglia d’argento come assistente di Sandro Gamba agli europei di Roma nel 1991. Da incorniciare anche la medaglia d’argento con gli juniores nel 1992 ed il mondiale militare nel 1993. Dopo un’esperienza in serie A con Fabriano, ha ricoperto la carica di direttore tecnico ed organizzativo nella Polisportiva Partenope. Dal 2001 collabora con Ettore Messina nel Progetto “Diventare coach” per la formazione degli allenatori dirigendo il Corso Allenatore Nazionale. Inoltre è l’autore del libro di testo per i corsi allenatori di base ed Istruttore per la FIBA dei Corsi per allenatori del settore giovanile. Consigliere Federale in rappresentanza degli allenatori dilettanti, è componente del Consiglio di presidenza della FIP.
“È un grande piacere poter lavorare con il Basket Napoli” ha dichiarato di Lorenzo. “Sono grato all’avv. Maione ed a Pierfrancesco Betti di aver pensato a me per questo progetto di rilancio dell’attività giovanile. Io credo che Napoli abbia la potenzialità per esprimere giocatori ed allenatori di primo livello. Porterò le mie conoscenze, la mia esperienza e la mia passione per sviluppare il progetto in collaborazione con tutte le componenti del basket di Napoli e Provincia.”

     INDIETRO