• BASKET - INTERVISTE DAL PALAELDO, BUCCHI E MAIONE: "SPLENDIDA VITTORIA, CREDIAMO NEL FUTURO" •

31/12/2006

(L'inviato GIUSEPPE PALMIERI) - Il clima è disteso nella sala stampa del PalaEldo dopo il trionfo di Napoli contro la capolista Vidivici Bologna.
Soddisfattissimo e sottolinea l'importanza della vittoria coach Piero Bucchi, che mette in evidenza la buona prova tecnico-agonistica della sua squadra e il ritorno a quel "clima magico" che ha caratterizzato la scorsa stagione:"Abbiamo limitato il loro 58% nel tiro da due, tenendoli addirittura sotto il 40 % per metà partita. E' una vittoria importante, un buon momento per noi. Infatti abbiamo fatto 5 vittorie nelle ultime sei gare, abbiamo perso solo a Mosca e credo ci possa stare.
Ringrazio il pubblico - prosegue Bucchi - per tutto questo 2006, ci siamo riconciliati dopo il brutto avvio di stagione e la squadra si sta ritrovando sia sotto il profilo del gioco sia sotto quello dell'intensità agonistica. Ellis? E' un ragazzo intelligente che gioca per la squadra, è capace di non tirare per 10' e poi fare 3/3 al tiro. Si è adattato ottimamente al ruolo di playmaker. Spinelli purtopppo fa fatica, ma stasera nè lui nè Flamini erano in condizioni ottimali. Ho massima fiduce nei miei uomini, Valerio compreso. Su Napoli ci sono grandi aspettative quest'anno dopo la grande stagione scorsa. La gente vuole vederci vincere. Stasera si è vinto, ma ripetersi non è facile. E' stato importante Rocca, schierato dall'inizio per dare maggiore intensità sotto i tabelloni. Voglio fare tanti auguri a tutti i tifosi, ringraziandoli per l'appoggio e sperando di cominciare l'anno nuovo come si è finito il 2006. L'Eurolega? Vincere a Salonicco - conclude il tecnico - sarebbe molto bello perchè ci farebbe ritornare in corsa in Europa.
Visibilmente contento e grintoso pensando al futuro è l'avvocato Maione, presidente della Eldo Napoli:"Abbiamo ritrovato il clima che tanto ci ha regalato l'anno scorso, portandoci risultati insperati. Ringrazio voi giornalisti perchè tutti insieme stiamo formando un grande club. Noi, a parità di risultati, rispetto agli altri, siamo più bravi. Ritrovare quel clima è stato il risultato più bello di stasera. Ho rivisto d'incanto tutto questo dopo il taglio di Brown e i risultati ci danno ragione. E' l'amalgama che ci fa vincere. Un sogno? Voglio vincere per tutto il 2007. Mercoledi si va a Salonicco per vincere e giocando come oggi non è impossibile. Abbiamo stradominato due terzi della partita. Per fortuna cresciamo anche sotto il profilo delle strutture, vanno affidate ai privati e spero che nell'anno nuovo potremo sbloccare la questione "Mario Argento". Io ci credo.
In classifica siamo come l'anno scorso anche senza Lynn Greer. In questo sport non esistono mostri sacri. Da 3 anni a questa parte tutti possono vincere il campionato. Io ci credo".
Per i felsinei a decidere la gara è stato il primo quarto sprint dei partenopei. Così si esprime al termine della gara coach Markovsky :"Unica cosa che potrei recriminare è l'errore di Best nel finale. Non abbiamo sfruttato il regalo di Flamini, dovevamo costruire un tiro migliore. Stasera ci è mancata un pò di quantità. Non è una sconfitta come le altre due che abbiamo subito, perchè stasera abbiamo concesso troppo nel primo quarto. La differenza è stata tutta lì, infatti abbiamo vinto gli altri 3. Napoli non è stata una sorpresa, ha fatto una bella partita. Noi troppo male all'inizio".
Sulla stessa linea del suo coach si esprime Giovannoni della Virtus:"Approccio sbagliato alla gara da parte nostra. Questo è stato decisivo, ci è costato la partita. Sapevamo che Napoli era forte, non ha cominciato bene la stagione ma ora è una squadra molto pericolosa". Quindi complimenti da parte degli sconfitti ma tanto rammarico per la falsa partenza.
Archiviata la splendida vittoria di stasera si guarda al futuro con fiducia. Anche alla trasferta di Salonicco. Impossibile? No. Noi come il presidente Maione, "ci crediamo".

 

     INDIETRO