• BASKET - I PLAY-OFF COMINCIANO MALE PER LA ELDO, ROMA VINCE 73-57 •

16/5/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - Un disastro gara-1 al PalaLottomatica di Roma per la Eldo Napoli. La squadra di Piero Bucchi, pur venendo da due splendide vittorie contro Cantù e Treviso, si è sciolta al cospetto di una Lottomatica aggressiva, precisa e cinica nei momenti chiave della partita. La gara non era cominciata poi cosi male per i colori azzurri, schierati in campo con i quintetto base formato da Rocca, Sesay, Morandais, Malaventura ed Ellis. Si comincia con una tripla di Morandais, cui Roma risponde con Askrabic e Hawkins. Ma la Eldo sembra in serata, Trepagnier dispensa assist e in attacco tutti trovano il canestro. Ellis mette una tripla strepitosa che vale il 4-13. A questo punto, Roma si sveglia, approfittando anche un calo azzurro, Bodiroga trova due punti, Hawkins tre. Sesay, ancora su assist di Jeff Trepagnier chiude il primo quarto sul 9-15. Roma parte subito forte nella seconda frazione con Chatman e Hawkins, ma il neo-entrato O'Bannon mette una tripla che dà respiro ai partenopei. Chiacig porta avanti i capitolini, Rocca impatta dalla lunetta a quota 20. Ma Napoli qui si ferma. Bodiroga prima dal campo, poi Tonolli dall'arco portano Roma a +5. Rocca e Morandais riescono, solo in due occasioni, a trovare il canestro nella durissima difesa romana. Intanto la squadra di casa continua a colpire e Bodiroga firma la tripla del +10 sul 34-24 che è il punteggio all'intervallo lungo.
Alla ripresa la sorte volta le spalle definitivamente alla Eldo e la Lottomatica trova canestri ai limiti del possibile. Subito triple di Hawkins e Chatman, Sesay trova due punti. Inutili. Roma continua a segnare, Chatman in penetrazione, Righetti da otto metri. Piero Bucchi chiama time-out per far respirare una tramortita Napoli sul 49-28. Alla ripresa schiacciata in cui Morandais mette rabbia e frustrazione. Poi solo liberi per il 57-38 di fine terzo quarto.
L'ultima frazione è di ordinaria amministrazione per la squadra di casa che ha un vantaggio abissale. Roma arriva anche a +28 con quattro punti di Bodiroga, davvero divino stasera, e tre di Hawkins. Poi la Eldo dà segnali di ripresa, con due triple di Tyrone Ellis. Roma non trova più canestri facili, anche un calo comprensibile per i padroni di casa, e Napoli riesce a riportare il distacco a quote più dignitose grazie ad un grande, ma troppo tardi, Ellis ed una tripla di O'Bannon. Il match si chiude con il 73-57 finale che assegna il primo punto di questa serie di quarti di finale play-off scudetto alla Lottomatica Roma. Per la Eldo bisogna ritrovare energia e grinta perchè in questa post-season non importa di quanto si perde. Importa soltanto vincere la partita successiva. E la prossima è la rivincita sabato sera al "PalaBarbuto", dove la Eldo può rimettere in piedi questa serie.

 

     INDIETRO