• BASKET - LA ELDO BATTE UN COLPO, LIVORNO KO •

29/3/2007

(30-27; 46-38; 64-58)
Eldo Napoli: Sesay 5; Morandais 34; Malaventura 2; Spinelli 7; O’ Bannon 11; Rocca 6; Flamini 6; Ellis 13; Marmarinos 8; n.e. Morena e Maino. All. Bucchi.
TD Shop.it Livorno: Hunter 2; Porzignis 8; Mc Pherson 15; Sambugaro; Rowe 10; Ingles 2; Fantoni 20; Kickert 7; Cessel; Daniels 19; n.e. Lombardi e Cantagalli. All. Dell’Agnello.
ARBITRI: Facchini, Sardella e Bertelli.
NOTE. Tiri da 2p: Eldo 19/38; TD Shop.it 25/34. Tiri da 3p: Eldo 12/27; TD Shop.it 5/13. Tiri Liberi: Eldo 18/21; TD Shop.it 18/25. Rimbalzi: Eldo 28 (Rocca 6); TD Shop.it 29 (Porzignis 7). Usciti per falli: Rocca e Porzignis. Spettatori 2.915. Incasso €33.420.

(GIUSEPPE PALMIERI) - Nella giornata dell'addio di Alessandro Cittadini alla maglia azzurra, la Eldo Napoli ritrova la vittoria. Per la delicata sfida con Livorno, coach Bucchi schiera lo stesso starting five di Roma, con Rocca, Sesay, Morandais, Ellis e Spinelli. L'inizio vede attacchi scintillanti rispetto alla difese, Morandais è sugli scudi, segna da tre e da due come nei giorni migliori e firma 11 punti in 5 minuti. Dall'altra parte McPhaerson tiene sveglia Livorno e attaccata alla coda della squadra azzurra. Spinelli gioca bene, ruba un pallone, Morandais infila la tripla. 21-17. Timeout. Air France, ottimamente assistito da Spinelli, mette 5 bombe su 5 e 18 punti nel primo quarto, che Napoli chiude 30-27 solo perchè subisce una tripla di McPhaerson sulla sirena. Secondo quarto. Pronti via, e tripla di Morandais, una novità stasera. Molto bene Marmarinos che, insieme a Sesay, domina sotto canestro. C'è addirittura spazio per un alley-oop a stelle e strisce firmato Ellis-O'Bannon. Michael sbaglia un tiro. Sorpresa. Rowe segna, ma arriva la tripla di Sesay che vale il +9. Livorno mette un parziali di 5 punti, ma il quarto si chiude con i liberi di Morandais ed o'Bannon, con il punteggio di 46-38.
Indovinate un pò chi fa il primo canestro del terzo quarto? Morandais? Bravi, avete indovinato. Rocca comincia a macinare canestri da sotto, Daniels ed Ellis si scambiano qualche tripla, ma l'inerzia della gara è saldamente nelle mani degli azzurri. Marmarinos cattura rimbalzi, si permette anche il lusso di qualche giocata di potenza. La TD Shop prova a riavvicinarsi, ma una tripla di Ellis, la seconda della serata, la ricaccia a -10. La chiusura di terza frazione è a favore dei labronici che riescono a chiudere sul punteggio di 64-58 a favore della Eldo Napoli. Subito tripla livornese con Kickert. Reagiscono Flamini e O'Bannon. Livorno si riporta a -4 dalla lunetta, poi O'Bannon mette una tripla che scaccia un pò i fantasmi. Rocca mette due liberi, poi arrivano quattro punti dall'altra parte firmati Fantoni. Livorno fa sentire il fiato sul collo. Poi Simone Flamini inventa una tripla che vale oro colato. Poi Mc Pherson è l'ultimo a cedere e trova un gioco da tre punti che tiene Livorno a galla. Si ricorre al fallo sistematico, la Eldo stasera ha i nervi saldi e chiude sul 92-83. Vittoria che dà respiro in classifica e morale in vista dei prossimi impegni. E'tornato il vero Morandais che stasera ha firmato 35 punti. Insomma, bentornata Eldo.

 

     INDIETRO