• BASKET - LA ELDO CADE A TREVISO, MERCOLEDI LA RIVINCITA PER LA STORIA •

28/1/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - La Eldo Napoli si presenta al Palaverde di Treviso da squadra già qualificata alle Final Eight di Coppa Italia, per affrontare una Benetton a caccia dei due punti che garantiscono l'accesso alla stessa manifestazione. Per la Eldo lo starting five è il solito composto da Rocca, Morandais, Sesay, Larranaga ed Ellis. La Eldo parte bene e si porta avanti dopo 5' minuti per 12-9. Napoli prova a difendere con forza come al solito, ma Zisis trova la parita con una bomba allo scadere dei 24''. E' Goree a firmare il primo sorpasso interno, ma Sesay mette la tripla che tiene Napoli avanti. La Benetton alza l'intensità e il primo +4 arriva con la tripla di Lorbek. Larranaga tiene viva la Eldo con la tripla del -2. La tensione maggiore della formazione trevigiana e il logico turn-over operato da Piero Bucchi portano la squadra di casa sul 24-18 in chiusura di quarto.
Coach Bucchi presenta Spinelli in cabina di regia e il parziale è subito favorevole agli azzurri che si riportano a -3. Goree e Lorbek bene da un lato, Spinelli e Trepagnier bene per i colori azzurri. Treviso si porta sul +7 trascinata proprio da Lorbek che trova un gioco da tre punti. Replica immediata firmata dal perimetro da Matteo Malaventura e da Trepagnier in contropiede. Simone Flamini, ancora da tre, completa la rimonta. 38-38. Benetton nel pallone, Trepagnier trova un canestro con fallo antisportivo di Soragna. Cosi arriva il +3 napoletano. Treviso rinviene ma trova solo due liberi di Mordente e chiude un punto sotto all'intervallo lungo sul 40-41.
Inizio scoppiettante ed equilibrato tra l'intensità di Treviso e la mano calda al tiro della Eldo. Prova a svegliarsi Lyday che metta la tripla del 51-48 che costringe coach Bucchi al time-out. Il play americano trascina la sua squadra sul +8 approfittando di un calo di intensità e di precisione al tiro della formazione napoletana. Nelson firma il +10 sul 58-48. Prova a rinvenire la Eldo, con Morandais, è -6. Nel finale Goree sbaglia due liberi, ma Trepagnier non ne approfitta e la Benetton chiude +8 sul 60-52.
Napoli si ripresenta con Spinelli che non riesce a svegliare la Eldo, Lorbek domina sotto canestro e Treviso allunga sul +16. La Eldo non rialza i ritmi e la Benetton gestisce senza grossi problemi la partita, nonostante Napoli abbia due palloni per rientrare sotto la doppia cifra di svantaggio, sprecati malamente da Morandais. Lo stesso francese riporta Napoli a -9 con un gioco da tre punti a 1' dalla fine. Un libero di Ellis vale il -8, ma Morandais consegna a Lorbek l'ultimo pallone che addormenta la gara che termina sul 74-64.
Cosi si arresta la striscia positiva della Eldo Napoli in quel di Treviso. Ma il pensiero di tutta la squadra era rivolto alla partita di mercoledi al PalaBarbuto, ancora contro Treviso. I due punti varranno l'accesso alle Top16 di Eurolega. E per l'appuntamento con la storia era logico pensare che la squadra di patron Maione tirasse un pò il fiato, nonostante ciò comunque discreto il gioco espresso stasera, contro una Benetton a caccia dispetata della vittoria. Sconfitta prevedibile, per preparare una vittoria che può scrivere una pagina storica per il basket napoletano.
 

 

     INDIETRO