• BASKET - LA ELDO TORNA A VOLARE: SBANCATA VARESE •

1/4/2007

(GIUSEPPE PALMIERI) - Al PalaIgnis di Varese si presenta una Eldo Napoli affamata di punti, dopo il successo interno scacciacrisi contro Livorno. Piero Bucchi schiera la novità Malaventura nello starting five. La partenza ha la stessa firma della vittoria contro i livornesi: Michael Morandais. Subito 5 punti per lui. Dall'altra parte Dalonte Holland, fa capire di voler mettere il sigillo sulla partita firmandone 7. Canestro di Ellis: 9-9. Break azzurro, subito replicato, si va avanti per folate. Poi tripla di Ellis e canestro di un ottimo Malaventura per il +5. Marmarinos entra e mette un libero, da tre chiude il quarto il varesino Capin per il 19-22.
Si riparte con il centro greco della Eldo che affonda una schiacciata. Holland e Morandais continuano a dare spettacolo. Entra Flamini e presenta subito il conto, tripla e +6 Napoli. Varese si riporta sotto con una bomba di Hafnar, ma la Eldo c'è e O'Bannon e Ellis riallungano il passo. Poi finale tutto di marca locale, con Varese che arriva all'intervallo lungo due punti sotto sul 34-36.
Alla ripresa la Eldo sembra rimasta negli spogliatoi con la Whirpool che trova un parziale di 7-0 e scappa a +5. Sembra il solito crollo della concentrazione dei partenopei. Stavolta non è cosi. Ellis segna dal perimetro, dal campo lo imitano Rocca e Morandais, poi canestro di Galanda e nuova parità a 43. Botta e risposta Capin-O'Bannon, poi tanta confusione in attacco col punteggio che segna 46-47 prima degli ultimi 10 minuti.
La Eldo fa capire subito di voler sbancare il PalaIgnis con un canestro di Rocca e una tripla di un chirurgico e ottimo Flamini. Fernandez prova a scuotere i compagni, ma O'Bannon è implacabile sia dal perimetro sia dalla lunetta e la Eldo trova il massimo vantagggio a +8. Varese è nota per la sua grinta, e questa gara non fa eccezione. Jack Galanda prova a trascinare i suoi, e ci riesce fino a -2 a 1'30'' dalla lunetta. Il solito gioco Spinelli-Rocca stasera funziona e Napoli trova tre punti che fanno rifiatare. Poi triplona di Keys che accende il finale, ma la Eldo resta lucida e non sbaglia niente. Spinelli da tre, Morandais in penetrazione e Ellis dalla lunetta rendono vana la precisione estrema di Keys nei tiri liberi. 67-72. La Eldo vince a Varese e torna a volare. Incoraggiante davvero la prova dei ragazzi di coach Bucchi nelle rotazioni, nella concentrazione, in attacco. Insomma sembra tornata la Eldo che a gennaio ha fatto sognare i tifosi azzurri. Ora bisogna far si che questo non sia un fuoco di paglia, e si possa finalmente e definitivamente spiccare il volo per il finale di Regular Season e per i Playoff.

 

     INDIETRO