• BASKET DONNE - LA NUOVA STAGIONE E’ ALLE PORTE •

31/8/2005

(Gaia Pacella) - Taranto, primo ottobre: il campionato della pallacanestro rosa inizia da qui. Una prima giornata tutta da scoprire che vedrà impegnate le formazioni di A1 in un Palamazzola già in fermento.
Il conto alla rovescia è partito e cosi le 16 squadre, tra big e neo promosse, hanno iniziato i ritiri in attesa dei nuovi acquisti e delle giocatrici provenienti dalla Wnba.
La Phard Napoli ha da qualche giorno indossato maglietta e calzoncini e ha iniziato a correre sperando di centrare quei traguardi, solo accarezzati nella passata stagione.
La società partenopea ha accolto nel migliore dei modi l’olandese Nieuween e la beneventana Paola Mauriello, le due pedine scelte dal presidente Pasquale Panza per completare lo scacchiere partenopeo. Basteranno? Solo il tempo scioglierà ogni fugace sospetto. Certo è che il “ tradimento” della Powell ha scombinato non poco i piani societari che hanno cosi visto confermare in extremis per un altro anno la Bullet. All’appello ci sono si giocatrici come Andrade, Gentile, Giauro e Zara ma ogni dubbio è lecito considerando il duplice impegno che attente la Phard tra campionato e Eurolega.
In attesa del capitano azzurro che si riunirà al gruppo solo verso metà settembre perchè impegnata nei play off nel campionato oltreoceano con la maglia delle Storm, coach Ricchini ha dato il via alla preparazione in vista del 25 settembre,primo impegno stagionale che vedrà le azzurre contendersi la Supercoppa Italiana con Schio: una occasione importante, contro la squadra da battere in chiave tricolore, per testare il livello di preparazione delle giocatrici e magari anche per conquistare una prima rivincita. I tifosi non hanno infatti dimenticato la sconfitta in Coppa Italia del marzo scorso proprio contro la formazione di Fossati.
La nuova stagione si preannuncia ricca di sorprese: il mercato, assoluto protagonista dei mesi estivi ha dato il via ad una serie infinita di addii, scommesse e cambi di maglia di numerose giocatrici; a cominciare dalle campionesse uscenti che con Ciampoli e Grubin da Parma e Ramon da Faenza hanno aggiunto estro e personalità ad un gruppo già di per se molto competitivo per non parlare di Venezia che con l’addio a Melein si è completamente rifondata puntando sul pivot straniero Mazic Manina, chiamata a sostituire Alessandra e sulla grinta di Iris Ferazzoli da Napoli. Vichy Hall è passata a Como, Faenza ha acquistato la forte ala slovena Jokic, Taranto si è accasata una delle americane più forti al mondo Sheryl Swoopes: questo non è che un assaggio della girandola di emozioni pronta a calcare la scena. Tante stelle che lotteranno per un unico obiettivo: lo scudetto del 2006.
 

 

 

     INDIETRO