• BASKET DONNE: LA PHARD BATTE ROVERETO, E'CAMPIONESSA D'INVERNO •

24/1/2005
(Alessandra Barone)
PHARD NAPOLI: 73
ROVERETO: 56

Phard Napoli: Diamanti 14, Zara 2, Giuro 2, Andrade 13, Antibe 17, Sarni S.ne, Bellastella 4, Bullett 16, Gentile 5, all. Ricchini.
Rovereto: Maggaddino, Bonometti 2, Pellizzari 14, Dixon ne, Bello 19, Cech 4, Frohlich 11, Spiani ne, Maiorano 6, all. Rota.

Note: parziali 19-16, 38-29,59-37.

E’ un copione già visto ma non per questo meno entusiasmante quello messo in scena dalle giocatrici della Phard ieri sera sul parquet del Collana contro Rovereto. La squadra di Ricchini mette a segno la dodicesima vittoria consecutiva in campionato e si laurea più che meritatamente campionessa d’inverno, ponendo una cospicua ipoteca sulla qualificazione ai play off per la conquista dello scudetto. Il match contro Rovereto è iniziato in sordina e per i primi venti minuti la squadra allenata da Rota ha tenuto testa alle napoletane, poi Bullett e compagne hanno preso il largo e il risultato finale è la riprova di un’ennesima ottima prova delle partenopee. Le prime due frazioni di gioco non hanno regalato grande entusiasmo al pubblico vomerese, pochi punti e grande concentrazione soprattutto da parte di entrambe le difese; nel secondo quarto Rovereto è riuscita ad accorciare le distanze fino ad arrivare a -1 da Napoli, poi la difesa come al solito grintosa di Andrade e l’imperiosa prestazione della statunitense Bullett hanno messo tutti a tacere. Nella terza frazione Rovereto era già schiacciata, riuscendo a infilare solo 8 punti contro i diciannove delle azzurre; hanno lottato fino alla fine soprattutto la Frolich e la Bello, protagoniste entrambe di una buona prova di carattere. Nell’ultima frazione Ricchini ha scelto di far riposare le titolari e di dare spazio anche alla napoletana Bellastella e alla giovane Sarni, che come al solito si sono fatte trovare pronte al momento opportuno. Oltre alle solite eccezionali Bullett e Andrade, buona anche la prova di Diamanti, particolarmente precisa da tre e della pivot francese Nicole Antibe che realizzato ben 17 punti; un po’ in ombra il capitano Francesca Zara, visibilmente stanca per lo stressante tour de force dell’ultimo periodo tra campionato e Fiba Cup. La settimana prossima il Collana ospiterà la sfida contro La Spezia, partita impegnativa dal punto di vista tecnico contro una buona squadra in crescita e particolarmente sentita dalle vomeresi che incontreranno l’ex della Phard Mirco Diamanti, ora allenatore di La Spezia. E per domenica i tifosi napoletani si aspettano di vedere ancora le proprie beniamine recitare lo stesso show, quello delle campionesse d’inverno.
 

 

 

 

     INDIETRO