• BASKET - LA POMPEA SALUTA LA ULEB CUP •

18/1/2005
(Carmine Casella) - Ultimo atto del girone eliminatorio di Uleb Cup, dove la Pompea, già fuori dalla manifestazione continentale, scenderà in campo a Lisbona contro il Benfica. I lusitani sono fanalini di coda nel gruppo G, ottenendo fino ad oggi solo sconfitte. Chiaro che vorranno cancellare lo zero in classifica proprio contro i partenopei, che per l’occasione lasciano a casa sia Allen che Penberthy schierando l’inedita coppia Carter e il reintegrato Jeff Trepagnier. Per il primo potrebbe essere l’ultimo impegno ufficiale con la casacca azzurra prima di accomodarsi in tribuna in favore del secondo che con questa partita riprende il suo posto di titolare nella formazione di Caja.
In cabina di regia spazio quindi a Spinelli; inoltre il tecnico azzurro concederà qualche minuto in più di impiego anche a Morena e Dalipagic, non schierati in campo durante la sfortunata prova interna con la Benetton.
Si chiude in terra portoghese questa prima avventura europea per la compagine cara al presidente Maione, fallendo di un soffio la qualificazione al turno successivo. Hanno pesato sul risultato della squadra azzurra partite gettate al vento come quelle di Wroclaw e Bonn. Con un po’ più di pazienza e fortuna nei minuti finali ora Napoli starebbe a preoccuparsi del suo eventuale avversario negli ottavi.
E’ da tempo che, parlando della Pompea, stiamo abusando di una parola: peccato. E’ una definizione ricorrente che vorremmo in futuro farne finalmente a meno. Questo significherà che i partenopei avranno raggiunto quella maturità che ha un po’ latitato fino ad oggi, non dimenticando le tante attenuanti, leggi soprattutto infortuni, che non hanno permesso di raggiungerla. Almeno in campionato, c’è tutto il tempo per recuperare.
 

 

 

 

     INDIETRO