• BASKET - LA "VENDETTA" E' CONSUMATA. ELDO BATTE BENETTON E TROVA ROMA AI PLAY-OFF •

13/5/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) Clima incandescente al PalaEldo, dove dagli oltre 4000 tifosi azzurri presenti, è attesa la Benetton Treviso, giustiziera degli azzurri in Eurolega, oggi alla disperata caccia di due punti che potrebbero valere i play-off. Napoli, pubblico e squadra, tiene a questa partita in maniera spasmodica e coach Bucchi schiera in quintetto Rocca, Morandais, Sesay, Malaventura ed Ellis. La Eldo, dopo il canestro iniziale di Shumpert, parte subito col piede giusto e ingrana la quarta colpendo con precisione certosina dal perimetro con Morandais, Sesay ed Ellis (due volte), volando subito sul 15-4. L'arbitro fischia a Rocca il primo antisportivo della serata, facendo accendere ulteriormente l'atmosfera già infuocata. Mordente sveglia la Benetton con una tripla, ma Sesay risponde trovando rimbalzo, canestro e fallo raccogliendo un in&out di Malaventura dall'angolo. Morandais lo imita e la Eldo scappa 23-9, poi Goree prima, lo stesso francese poi, fissano il punteggio sul 25-14 a fine primo quarto.
Il primo canestro arriva dal greco Marmarinos, segue botta e risposta da tre firmato Goree e Trepagnier. Tre sono anche i liberi che O'Bannon infila nella retina trevigiana. Gigli regala un lampo di classe con una entrata conclusa con una splendida schiacciata a due mani. Sesay, immenso stasera, mette la bomba del +15, dall'altra parte l'orgoglio della Benetton è Markus Goree che firma 5 punti. Napoli ha il dente avvelenato e Trepagnier non perdona dalla lunga distanza con due triple consecutive. Piovono triple: Soragna e Mordente da una parte, Morandais, che ne infila altre due, dall'altra. All'intervallo lungo la Eldo arriva in vantaggio in maniera autoritaria sul risultato di 49-37.
La partenza della Eldo alla ripresa è di quelle che sembrano far definitivamente uscire l'avversario dal campo. Gioco da tre punti di Morandais, poi triple del francese e di Sesay, e altro canestro e fallo di Mason Rocca che fa impazzire il PalaBarbuto e porta Napoli sul 60-39. Scambio di triple tra Soragna e il monumentale Morandais. Ma qualcosa accade a cambiare l'inerzia della partita saldamente nelle mani di Napoli. L'arbitro si erge a protagonista fischiando fallo, tecnico ed esplulsione a Rocca. Succede il finimondo, il pubblico si ribella con urla, fischi e un fitto lancio di oggetti che blocca la partita per qualche minuto. Si respira rabbia sul parquet e sugli spalti. Il PalaBarbuto è un girone dell'inferno. Treviso recupera qualche punto con i tiri liberi, Morandais, furioso, firma una schiacciata imperiosa che fa impazzire ed esaltare il pubblico. L'arbitro continua a fischiare solo contro Napoli e Lyday e l'inesauribile Goree riportano la Benetton a -11. Marmarinos sbaglia quattro liberi di fila e si arriva all'ultimo intervallo sul 70-60 in favore dei partenopei.
La partenza nell'ultima frazione della Eldo fa pensare a un finale meno rovente di quello che sarà in realtà. Canestro di Marmarinos, stoppata di Sesay e tripla di Ellis per il 75-60 azzurro. Gorre è indomito e con una schiacciata e grandi giocate riporta Treviso a -11. Zisis segue l'esempio, Marmarinos continua la sua serie nera dalla riga e la Benetton torna a -9. Addirittura Mordente, grande prova in attacco la sua, inchioda la tripla del -5 che fa tornare i fantasmi di gennaio ad aleggiare sul PalaBarbuto. Sesay prova a fargli paura con un gioco da tre punti. Treviso continua a farne e non poca con una stoppata di Goree cui seguono due punti si Schumpert. Napoli segna solo dalla riga, poi Sesay sbaglia dal perimetro, Soragna no. -4 Treviso. A 1' dalla fine, arriva la svolta. Il migliore in campo, Michael Morandais (34 punti) trova la bomba del +9 sull'89-80. Napoli sente la vittoria. Trepagnier stoppa un avversario, i secondi passano. Mordente riaccende la contesa trovando la tripla della disperazione e la Benetton ricorre a falli sistematici e time-out. Malaventura ed Ellis sono glaciali dalla lunetta, come Mordente lo è sia dalla riga che dall'arco, ma una palla persa sulla rimessa dai Campioni d'Italia in carica, consegna la vittoria alla Eldo che chiude con una schiacciata di Ellis sulla sirena che fa esplodere per l'ennesima volta e spegne la luce sulla stagione dei campioni in carica che abdicano tra i cori di scherno dei tifosi partenopei. Benetton che oltre a guardare da spettatore ai prossimi play-off scudetto, resta fuori anche dalla prossima Eurolega non essendo arrivata nelle prime nove nella regular season.
Una vittoria, questa, che scaccia fantasmi e dà nuova convinzione nei propri mezzi ad una Eldo che stasera ha messo in campo una grinta strepitosa. I play-off avranno inizio mercoledi e Napoli comincerà dal PalaLottomatica di Roma, perche i primi avversari nella corsa tricolore saranno proprio i capitolini di Jasmin Repesa. Per accedere alla prossima edizione di Eurolega, gli azzurri dovranno eliminare la Lottomatica. La Eldo vista stasera, con questa grinta, con gli occhi di fuoco, può farcela.

 

     INDIETRO