• BASKET - MERCATO, POMPEA: MOLTI DUBBI E POCHE CERTEZZE •

3/7/2005

(dal mensile n. 8, Carmine Casella) - E’ un periodo assolutamente interlocutorio quello che si vive solitamente ad inizio estate per chi è appassionato di basket e, soprattutto, delle vicende del Basket Napoli. Fissati i punti fermi nella casella general manager, con l’arrivo di Betti, proveniente da Teramo, e di quella di head coach, con il gradito ritorno di Bucchi, si comincia a sondare il mercato per comporre quel roster partenopeo il quale dovrà affrontare il ritiro precampionato che, molto probabilmente, avrà sede, inedita rispetto al passato, in Molise.
Come ribadito in una precedente occasione, la formazione azzurra sarà rifondata largamente, a cominciare dal pacchetto degli americani. Bucchi non ha mai nascosto, in realtà, che avrebbe gradito riconfermare Jerome Allen, ma la dirigenza partenopea ha valutato negativamente ciò che è capitato al giocatore yankee lo scorso campionato, dove è incappato in una serie di infortuni che ne hanno limitato il rendimento.
Si farà di tutto per mantenere, in questa nuova avventura partenopea del tecnico emiliano, la sua proverbiale filosofia di gioco basata sull’asse play-pivot. Il dubbio resta se utilizzare nello spot di 5 un non comunitario, o fare affidamento sui nazionali Rocca e il rientrante Cittadini, magari con l’aggiunta, da Reggio Calabria, di Casey Shaw, anche lui con passaporto italiano ed in odore di maglia azzurra per i prossimi europei di basket, in programma a Belgrado, un nome che radio mercato da insistentemente come già sotto contratto dalla compagine del presidente Maione.
Un altro dilemma da sciogliere è quello del futuro di Spinelli. Recentemente il giocatore puteolano ha confermato la sua disponibilità a restare a disposizione del squadra napoletana, ma la questione del minutaggio resta. E’ noto infatti che non digerisce particolarmente bene il ruolo di cambio del play titolare, per cui la società partenopea avrebbe già individuato il suo sostituto, e si tratterebbe anche in questa occasione di un ritorno, visto che il nome in questione è quello di Stefano Rajola. Comunque, le azioni su una riconferma di Spinelli sembrerebbero in rialzo.
Per il momento, quindi, molti dubbi e poche certezze in casa Napoli, prudente però, in questi tempi, nel non rivelare le proprie strategie di mercato. E nel basket si possono pescare ottimi giocatori anche a campionato in corso, vedere quello che è accaduto la scorsa stagione a Roseto con gli innesti di Rauf e Sesay.

 

 

 

     INDIETRO