BASKET DONNE - NAPOLI- VENEZIA NEL SEGNO DI IRIS FERAZZOLI •

28/9/2005

(Gaia Pacella) - Sarà strano vederla in maglia orogranata, eppure domenica 2 ottobre, nell’ultimo incontro degli otto previsti in quel di Taranto, Iris Ferazzoli, l’italo argentina dal sorriso travolgente, si troverà a difendere i colori dell’ Umana Venezia; di fronte, scherzi del destino hanno voluto proprio la sua ex squadra, la Phard Napoli con la quale neanche cinque mesi fa ha alzato al cielo la coppa europea di Fifa Cup.
E’ arrivata a Gennaio nel mercato di riparazione napoletano e il suo è stato un connubio breve visto che in estate la società ha sposato una linea di mercato che ben poco ha fatto rima con Ferazzoli.
Se n’è andata cosi all’improvviso sotto gli occhi attoniti dei tifosi, contagiati dalla sua disponibilità e semplicità. E’ approdata alla corte di coach Nichelini che nel frattempo le ha allestito una squadra dove poter essere protagonista.
Dunque non una gara come le altre, dai contorni particolari piuttosto, degna chiusura del weekend che accende i riflettori sul nuovo campionato di basket femminile.
Ai piedi del Vesuvio sono già sulla linea di partenza: è rientrata alla base anche Mery Andrade reduce dall’esperienza con la nazionale. La grinta di “ el diablo” sarà sicuramente puntuale nello starting five azzurro, cosi come l’altra straniera doc Vichy Bullet. A completare il quintetto sono pronti i nuovi acquisti Mauriello e Nieuween e capitan Zara chiamata a dirigere il tutto.
Ricchini dovrà invece rinunciare alle triple di Manuela Diamanti, ancora ferma ai box per un infortunio al ginocchio che ne rimanda l’esordio personale.
Sul fronte opposto c’è curiosità per la nuova veste della Reyer: Vujovic, Garcia, Ferazzoli e Mazic che tradotto significa esperienza e gioventù per approdare ai Play Off, rappresentano i nuovi pilastri di un ciclo iniziato con l’addio a Melein e Alessandra. Una squadra completamente rivoluzionata e tutta da scoprire, alla Phard tutti gli onori del caso.
Napoli- Venezia è “solo” l’ultima sfida del concentrato del Palamazzola: a cominciare dal sabato dove nell’ordine scenderanno le tre big Faenza Como e Schio rispettivamente contro Ribera, Priolo e Maddaloni proseguendo la domenica con Parma, Taranto e le altre al seguito.

     INDIETRO