• BASKET - NIENTE DA FARE, LA LOTTOMATICA PASSA AL PALABARBUTO. E' 2-0 •

20/5/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI) - Tifoserie gemellate da vent'anni grande esempio di sport. 4000 spettatori al PalaBarbuto fanno da cornice a gara-2 dei quarti di finale play-off scudetto tra la Eldo Napoli e la Lottomatica Roma. Gara-1 è stata vinta nettamente dai capitolini tra le mura amiche. Per questo appuntamento, coach Bucchi, privo di Flamini e Trepagnier, si affida al quintetto formato da Rocca, Sesay, Morandais, Malaventura e Ellis. Roma cerca subito di farsi sentire sotto canestro, ma la Eldo parte bene e 5 punti di Morandais e due di Malavantura portano Napoli avanti 7-2. Si mette in moto Hawkins, che trova prima un canestro da sotto, poi una tripla, il tutto intervallato da un canestro di Ellis. Rocca replica con quattro punti, di cui due dalla lunetta. Roma ha in Bodiroga non un forte giocatore qualsiasi, ma un fenomeno, e questo si sapeva. Il serbo porta roma avanti con un canestro dal campo dopo aver ubriacato gli avversari di finte. La partita si infiamma con uno scambio di triple tra Chatman e Morandais. Il quarto si chiude 19-20 dopo un canestro di Ansu Sesay.
Si riprende con una tripla di Stefansson e un canestro di Chatman. Poi più nulla per ben 6 minuti. Poi, finalmente, Morandais e O'Bannon sbloccano il punteggio con Napoli che si riporta a -2. Bodiroga capta il pericolo e riprende a segnare, quattro punti di fila, con una magia da sotto canestro. Sesay si aggrappa alla coda dei capitolini, con il +4 romano che resta costante fino al canestro di O'Bannon che fissa il punteggio sul 28-30 all'intervallo lungo. Nell'intervallo spazio anche per il giro d'onore delle campionesse d'Italia della Phard Napoli cui è andato il plauso di tutto il PalaBarbuto.
Si riprende con la partita con la bomba dell'ex Stefansson e Roma che scappa a +9 con Lorbek e la prima tripla di Tonolli. Morandais dal perimetro prova a svegliare i suoi, ma Ellis non lo segue e il terribile ex islandese mette le cose a posto per la Lottomatica. Bucchi chiama time-out e una bomba di Malaventura sveglia il PalaBarbuto che si infiamma, i decibel salgono e la Eldo torna a -2 con Rocca e Morandais dalla riga. Repesa è costretto al time-out dall'intensità di pubblico e squadra azzurra. Roma respira con due punti di Chatman, dopo che il tiro del pari di Malaventura si era fermato sul ferro. E' Bodiroga e far urlare i tifosi capitolini con un canestro dal perimetro devastante. Sesay ci mette una pezza con la tripla del -5, per il 45-50 di fine terzo quarto.
L'ultima frazione si apre con una magia da due punti di un incredibile Morandais. Valerio Spinelli invece, ancora in ombra, esce dal campo tra i fischi dopo una palla persa in malo modo. Ellis rientra ma sbaglia due liberi. E' ancora "Air France" Morandais a farsi perdonare con il 3 su 3 dalla riga che vale il pari a quota 50. E' Bodiroga in questa fase a tenere in vita i capitolini, con Napoli che riesce a mettere il naso avanti con un canestro da tre punti pazzesco di Morandais. Il pareggio arriva con la tripla numero 2 di Tonolli. Rocca riporta ancora Napoli avanti 57-55. Il finale è incandescente. E dal fuoco emerge ancora Bodiroga, che firma la tripla del sorpasso. Napoli c'è ed Ellis risponde al serbo dal campo. Qui arriva la mazzata, triple di Tonolli, determinante come in gara-1 e Chatman, la sua entra verticalmente dopo essere rimbalzata sul ferro. Roma avanti 59-64 a 1'18'' dalla fine. Ellis dalla lunetta prova a riportare sotto la Eldo, Hawkins trova due punti che allontanano le speranze. Ma ancora Tyrone trova la bomba del -2 a 25'' dal termine. Sull'ultimo pallone gli azzurri non fanno fallo, scelgono di difendere e il castigatore inesorabile della serata è Dejan Bodiroga che, implacabilmente, con un'altra magia, fissa il punteggio sul 64-68 per i romani.
La Virtus Roma vola 2-0 e avrà la prima opportunità di chiudere la serie e andare in semifinale, martedi sera al PalaLottomatica. Agli azzurri, nonostante la buona prova, giocando in 8 contro 11, servirà a questo punto un miracolo per raddrizzare questa serie notevolmente compromessa.

 

     INDIETRO