• BASKET DONNE - NOTTE BIANCA PER NAPOLI, “ IN BIANCO” PER BOLZANO •

30/10/2005

(Gaia Pacella) - Nella “ notte bianca” napoletana, tra musica, shopping e feste varie, può dormire sogni tranquilli la Phard. Superata a Bolzano la Profexional per 62- 83, un gap di 21 lunghezze a favore delle azzurre che fa rientrare il campanello d’allarme di un Napoli “ docile” in trasferta: dopo La Spezia e Maddaloni, l’incantesimo si è spezzato e a casa si torna finalmente con il bottino pieno.
Nottata “ in bianco” invece per Bolzano: piccola, troppo piccola al cospetto delle partenopee, specialmente quando in campo c’è una Zara e una Nieuween in grande spolvero: 15 e 18 punti per la mente e il braccio azzuro. L’ olandesona cresce gara dopo gara e il canestro diventa lentamente un buon amico tutt’altro che ostile alle conclusioni del pivot straniero.
Sorrisi anche per Zanoni e Diamanti, quest’ ultima a referto con 11 punti, dimostra di aver recuperato pienamente dall’infortunio patito al ginocchio e la linea dai 6,25 è pronta ad accoglierla nel migliore dei modi.
Non ci sono note stonate in quel di Bolzano; a voler essere pignoli c’è un inizio un pò stentato con le padrone di casa ben attente a non abbassare la guardia, ma è questione di una manciata di minuti perché capitan Zara con tre bombe consecutive, inverte subito la rotta. L’ entusiasmo di Moore ( 23 punti) e Buzzanca( 12 ) dura troppo poco per impensierire la Phard e cosi il vantaggio è prima di +8 e poi di +14 per le ospiti ( 29- 43): Giauro, Mauriello, “ Lous”, Andrade, Zanoni, tutte le ragazze in maglia celeste rispondono presente all’appello e nulla può la zona difensiva comandata da coach Pasini.
La gara è chiusa anzitempo, Napoli controlla, dosa le energie e Bolzano non è capace a reagire.
Ricchini concede minuti anche a Bullet e alla terza sirena il punteggio registra un netto 44- 61.
Gli ultimi 10 minuti di gioco scorrono via senza particolari sussulti, si attende solo il fischio finale che suona di condanna per le padrone di casa e di plauso per Napoli.
Ora si pensa a Valenciennes quando la Phard esordirà al Palabarbuto: le napoletane stanno tornando ai fasti dello scorso anno, le francesi sono avvisate.
Questo il verdetto anticipato della 6° di campionato, oggi riparte l’inseguimento ai 2 punti per i vari Schio, Taranto , Faenza. La caccia è aperta, la preda appetibile.
 

 

 
 
 

                              INDIETRO