• BASKET DONNE - PHARD BATTUTA A LA SPEZIA, ED E’ SUBITO SALITA •

9/10/2005

(Gaia Pacella) - Gara agguerrita, combattuta, di quelle dall’eterno equilibrio: alla fine ha vinto La Spezia e Diamanti ringrazia la sua straniera Holland Corn che a 56 secondi dalla fine ha spento la luce delle avversarie con una bomba che cadeva a pennello. Fino a quel momento l’ago della bilancia era stato ben attento a non inclinarsi troppo a favore di una delle due compagini: primo quarto in parità ( 21 a 21), secondo no ma quasi ( 41-36), per poi alla terza sirena essere di nuovo appaiate( 51 a 51) .
40 minuti altalenanti, con le difese subito in cattedra e qualche errore di troppo in attacco per le azzurre che nel finale cedono il passo contro una maggior concretezza e mano calda dal perimetro delle liguri che brindano cosi al secondo successo stagionale(63-57).
Ricchini le ha provate tutte, ma quando a referto leggi 0/10 da tre risulta difficile fare il colpaccio, per di più al cospetto di una squadra che già contro Taranto ha dimostrato di essere più ostica di quanto già non si dica
Se poi ci sono Holland Corn e Balleggi che vanificano la generosa prova di Andrade e Nieuween ( 16 e 12 punti), la vendetta dell’ex re di Napoli è servita.
Le sorelle Giauro a confronto hanno un po’ tradito le aspettative, probabile che l’emozione abbia rubato la scena.
Una sconfitta campanello d’allarme? No forse solo un’indicazione per il tecnico alessandrino che deve lavorare ancora molto in sede d’assemblaggio.
Già mercoledì comunque sapremo se si è trattato di una semplice caduta o di uno scivolone. Al Collana arriverà un’inattesa capolista, la squadra di Viterbo, che ha battuto in volata Cavezzo.
Nel frattempo Schio e Taranto hanno iniziato la loro scalata: le tricolori si sono svegliate dall’incubo e hanno martorizzato il povero Bolzano (88-56) mentre le pugliesi hanno espugnato la laguna veneziana con la Swoopes che non ci ha messo poi cosi tanto a capire come si brilla nel campionato italiano( 23 punti per lei).
Vola a quattro punti Faenza che si è aggiudicata al photofinish il derby contro Parma( 81-85) ;rimangono invece a due Como e Maddaloni, fermate entrambe da due siciliane, Ribera e Priolo.
E’ troppo presto per emettere verdetti, soprattutto quando l’equilibrio va oltre ogni pronostico; c’è da aspettare anche se non molto: mercoledì di nuovo tutti in campo, turno infrasettimanale e conseguente tour de force.
 

 

 
 
 

                              INDIETRO