• BASKET DONNE - NAPOLI E COMO, ORA SONO LORO LE BIG •

21/11/2005

(GAIA PACELLA ) - Vittoria al fotofinish per Napoli a casa di Cavezzo, successo in volata, di quelli che ti fanno guardare tutti dall’alto e negli occhi la sola Pool Comense che per la nona giornata festeggia il “ Macchi Day” riuscendo a tenere il passo delle azzurre.
Se ne rimangono in disparte a curarsi le ferite Faenza e Ribera, bacchettate da Venezia e Viterbo.
In laguna all’ Umana è bastato annullare una certa Ballardini, perno della squadra faentina che per una volta, una volta soltanto sorprende in negativo con quello 0 di valutazione che proprio non le si addice; le laziali, invece riportano definitivamente sulla terra le siciliane, già in pre allarme contro Napoli.
La Phard ha lottato e alla fine l’ha spuntata di misura per 67 a 64: in campo ha vinto l’esperienza e la solidità della corazzata partenopea brava a mantenere calma e sangue freddo quando a 2’ dal termine, le padrone di casa minacciavano il pareggio.
In grande spolvero e non è una novità , l’americana Vichy Bullet e Imma Gentile; 30 punti in due proprio come le candeline che ha spento da poco la casertana, uno stimolo in più trovare sempre la strada giusta nella difesa delle “ piovre”.
Cavezzo comunque recita un ruolo ben diverso dalla semplice comparsa e lo dimostra chiudendo il primo parziale in vantaggio ( 18-15 ) ed esponendosi senza paura mostrando il piglio di chi gode di forte personalità.
Le ragazze di Ricchini carburano nei primi 10 minuti, volano nei secondi, con la legge di Andrade in difesa e quella di Gentile e Zanoni in attacco; alla pausa lunga il vantaggio è invertito e le ospiti si ritirano sul 32-36.
Il match è equilibrato, Van Malderen e Rejchova tengono il passo delle napoletane che negli ultimi minuti, complice anche una prevedibile stanchezza per le fatiche di Coppa, perdono smalto e brillantezza. L’ Acetum arriva al –1 ma ci pensa Bullet a togliere le castagne dal fuoco bruciando anche l’ultima speranza. Messi dunque in cassaforte 2 punti importanti, considerando soprattutto che Taranto si è schiantata contro Maddaloni: le casertane ormai hanno acquisito un certo feeling con il Pala Mazzola e dopo Schio, Sanchez e Pierson si sono divertite anche con le pugliesi, costrette alla resa con il punteggio di 67-70 .
Mette invece la propria firma sul nono turno il Famila schio che espugna La Spezia per 61-67, prova di personalità necessaria per il team di Fossati , vista l’ Eurolega dove invece assume la parte della nave allo deriva ; positive indicazioni anche per Parma, saldamente al 2° posto dopo aver liquidato la pratica Bolzano.
Una giornata di campionato che mortifica Taranto, ora a 6 punti dalla vetta; nessuno ci avrebbe scommesso ma nel basket femminile succede sempre quello che non ti aspetti , un po’ come ha fatto Macchi a cui va di diritto il premio della domenica: i suoi 41 punti che hanno umiliato Vicenza sono un record non indifferente e Como ringrazia e nel frattempo se la ride beata.
 

 

 
 
 

                              INDIETRO