• BASKET DONNE - NAPOLI E SCHIO, A CACCIA DEL FUTURO CON L'OMBRA DEL PASSATO •

10/12/2005

(GAIA PACELLA) - Dicembre 2005, ti immagineresti di vederle lassù a contendersi lo scettro di prima della classe, l’anno scorso viaggiavano mano nella mano verso un unico traguardo, poi agguantato da Schio e stampato con estremo orgoglio sulla maglia arancione, oggi la storia è cambiata e non tanto per Napoli che è ben incollata a Como e non ci pensa proprio a lasciarla in fuga solitaria, quanto per il Famila che , questi mesi iniziali di campionato li ha utilizzati per ritrovare un’ identità smarrita e l’etichetta della squadra per eccellenza, quella da battere: passi per la Coppa, divenuta ormai un incubo per le scledensi, ma in Italia Schio si è trovata regina senza corona perché un trono lontano sei punti è un po’ troppo per quel triangolino che fa gola un po’ a chiunque.
Domani le due gemelline dell’ Eurolega si sono ripromesse fuoco e fiamme: il Palabarbuto è pronto per la battaglia, cosi come lo sono Zara e compagne che in questo mese dicembre hanno un esame di maturità da superare con il massimo dei voti. Il tecnico azzurro sta lavorando per mettere a punto una gabbia anti - Masciadri: la stella delle Sparks, nonché miglior realizzatrice del torneo, è la nota più dolce dei giorni nefasti del Famila ed è pronta a martellare la linea dei 6.25. Le darà una mano Penny Taylor, sulla quale per fortuna Andrade ha già posato lo sguardo mentre in cabina di regia si profila una sfida di alta scuola: Moro contro Zara, nazionali italiane a confronto e fantasia al potere; dalle loro mani partiranno le giocate decisive e gli assist per Ricchini e Fossati che in mente hanno una sola parola, vincere, per dimenticare una Coppa che spesso fa rima con lacrime e per capire dove si può arrivare, magari lontano, magari dove tutti vogliono ma nessuno può.
La 12° di campionato ha allestito una vetrina natalizia piuttosto sfarzosa e luminosa: la Pool Comense aspetta Maddaloni che difficilmente si concederà con facilità sulle rive del lago.
C’è entusiasmo da vendere in casa pugliese, dopo il doppio sigillo targato Schio e Napoli, Corno cerca l’en plein in terra siciliana contro Ribera. La formazione di coach Orlando dall’alto dei suoi 14 punti, 2 più di Taranto, non è certo un segreto che tra le mura casalinghe ruggisca con più facilità e raramente si scopra preda .
Una domenica tranquilla , almeno sulla carta per Faenza e Parma impegnate contro Alghero e Cavezzo.
Bella sfida play off invece tra Priolo e La Spezia, con le ospiti apparse rigenerate dopo la cura De Santis.
Avrebbe bisogno di una vera ricetta Vicenza, ancora mortificata dallo 0 in classifica e ora alle prese con un Viterbo sempre combattente ma con qualche acciacco e infortunio di troppo.
Completa l’opera Venezia con le sue tre vittorie consecutive e la voglia di far piangere anche Bolzano.
Il 12° turno del campionato si presenta come un bell’antipasto natalizio, lo offrono Napoli e Schio, non rimane che andare al Palabarbuto a godersi lo spettacolo.
 

 

     INDIETRO