• LA PHARD IN POLONIA PER L'ESORDIO IN EUROLEGA •

25/10/2005

(GAIA PACELLA)- Si comincia finalmente. Il meglio del basket europeo è pronto a calcare la scena, 18 squadre divise in tre gironi, daranno il via ad uno spettacolo unico, l’Eurolega, la competizione famosa per un gioco quanto mai fisico e aggressivo dove il campo diventa un’arena di gran combattenti.
Con orgoglio,l’Italia approda sul tetto d’Europa con ben due rappresentanti, il Famila Schio e la Phard Napoli: messi da poco in bacheca uno scudetto l’una e la Fiba Cup l’altra, le due compagini difenderanno i colori nazionali: girone B per le vicentine, l’equivalente di un groppo ostico non indifferente, Brno e Bourges su tutte, gruppo C per le napoletane in compagnia di Valenciennes( Francia), Dynamo( Russia), Wisla Can ( Polonia), Vilnius ( Lituania) e le ceche del Delta ICP, ovvero un blocco impegnativo ma abbordabile.
Le prime 5 classificate di ogni girone e la migliore sesta proseguiranno il cammino con gli ottavi di finale ad eliminazione diretta. Un primo traguardo di cui la Phard non vuole privarsi: consapevoli del notevole carico di lavoro di Zara e compagnia , la società partenopea nei giorni scorsi ha aggiunto Alicia Thompson nello scacchiere azzurro, una pedina importante per recitare un ruolo che va al di la della mera comparsa.
Mercoledi si apriranno le danze: il primo ballo è polacco e cosi il team vola a Cracovia per affrontare lo Wisla Can, quadra dotata già di una certa esperienza nel campo internazionale; nella stagione più recente le ragazze di Coac Omanic hanno superato il primo blocco per poi cedere il passo agli ottavi contro la Dynamo.
Ricchini avrà a che fare con giocatrici di tutto rispetto, tra cui spiccano Iva Perovanovic e i centimetri di Marina Kress.
Domenica , con la vittoria casalinga contro Priolo è iniziata una settimana di ferro per Napoli che , giocherà 2 partite a distanza di 3 giorni attraversando mezza Europa prima e tutta l’Italia poi per l’anticipo in campionato contro Bolzano: l’impegno è notevole ma la Phard non si tira indietro, specialmente quando in palio ci sono degli obiettivi alla portata solo di una grande squadra.
Anche Schio esordirà con una trasferta volando in Russia per affrontare l’Ummc Ekaterimburg.
Dunque e’ tutto pronto per un classico Mercoledi da leoni.
 

 

 
 
 

                              INDIETRO