• BASKET DONNE - LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELLA PHARD: IN BOCCA AL LUPO RAGAZZE •

5/10/2005

(l'inviata Gaia Pacella) - Palazzo della provincia di Napoli, un anno dopo. Stessa sala riunioni e stesso entusiasmo. E’ iniziata cosi la conferenza stampa di presentazione della Phard Napoli stagione 2005/2006: presenti tutte le autorità, dal presidente della provincia a quello della Carpisa basket, l’avvocato Maione.
“ L’anno scorso sono stato molto orgoglioso di leggere sulle maglie delle giocatrici ‘provincia di Napoli’, le istituzioni e la Phard hanno vissuto un percorso entusiasmante che sono pienamente convinto farà bene anche quest’anno”. Insieme per vincere, dunque il motto del dott. Di Palma, lo stesso dell’assessore Giulia Parente che sottolinea l’importante presenza del presidente della Carpisa, segno dell’ alleanza salutare maschile- femminile che non può che giovare al movimento cestistico campano.
Non solo gioie nel basket partenopeo ma anche dolori vista la palese carenza di infrastrutture sportive adeguate. Lo stesso Maione parla di “ limiti naturali” e della necessità di effettuare delle scelte per giungere a miglioramenti importanti in un immediato futuro.
Messi da parte i problemi di una città sportiva che non manca di buoni propositi, si torna a parlare di Phard: doveroso il richiamo all’ Eurolega, il viaggio europeo più prestigioso per una società femminile che , dopo il trionfo in Fiba Cup, si prepara a partire per questa nuova prestigiosa avventura.
L’obiettivo principe rimane comunque e non può non essere altrimenti, il campionato e non è certo un segreto che la Phard ambisca a salire sul podio più alto.
Guai però a nominare quel triangolino rosso, bianco e verde che per ora Schio custodisce gelosamente. Tutti la conoscono la parolina magica, i presenti la ripetono in mente ma nessuno la pronuncia. Se ne guarda bene coach Ricchini che preferisce mantenersi sul vago: “ il nostro dovere è quello di riconfermarci ed essere all’altezza in entrambe le competizioni. La Squadra ha mantenuto l’ossatura della passata stagione con degli innesti nel settore che più ci vedeva carenti”.
Ai piedi del Vesuvio si sono aggiunte infatti il pivot olandese Neuween e la beneventana Paola Mauriello. La società azzurra ha lavorato anche sul fronte giovanile scovando i due talenti Zanoni e Fabbri che con 19 e 20 anni rappresentano le giovani promesse di una pallacanestro bisognosa di guardare al futuro con ottimismo.
Chiude il discorso il presidente Pasquale Panza con i consueti ringraziamenti e la speranza di vivere un’altra stagione da protagonisti; La squadra nel frattempo ha iniziato con il piede giusto e nella prima di campionato a Taranto, sono stati messi in cassaforte i primi due punti a spese dell’Umana Venezia.
Cosi in sala conferenza la scaramanzia ha fatto gli onori di casa; giusto cosi altrimenti non è di Napoli che staremmo parlando. Ci adeguiamo e la parola chiave della nuova stagione non la pronunciamo certi però che nella testa di Gentile, Andrade e le altre al seguito non ci sia altro. In bocca al lupo ragazze.
 
 

                                      INDIETRO