• BASKET - ELDO, ROCCA: "ORGOGLIOSO DI ESSERE CAPITANO" • 

3/8/2007

(DALL'INVIATO GIUSEPPE PALMIERI / foto di Felice De Martino) - La conferenza stampa di presentazione della campagna abbonamenti della Eldo ha dato la possibilità, per la presenza dello staff tecnico di soddisfare qualche curiosità sulla squadra azzurra e parlando con Mason Rocca, si è parlato approfonditamente di Nazionale.
Unità di intenti. Questo il valore che ha accompagnato la rivoluzione del roster della squadra partenopea. Maione, che ha confessato di aver consigliato la guardia, Costa e Bucchi hanno lavorato assiduamente e fianco a fianco prendendo sempre decisioni in comune riguardo l'allestimento della nuova squadra.
Un pensiero poi sulla fascia di capitano che sarà indossata nella prossima stagione da Mason Rocca. Coach Bucchi spiega cosi questa scelta: "Mason per l'esempio che dà e le doti morali che possiede merita questo ruolo importante. Il mio ringraziamento va a Mimmo Morena per gli anni importanti e per come ha gestito il suo ruolo di capitano e un grande in bocca al lupo a Rocca". Il diretto interessato accetta il ruolo, con entusiasmo e responsabilità: "Il mio modo di essere capitano sarà diverso da quello di Mimmo, che ringrazio perchè mi ha insegnato cosa vuol dire essere capitano. Io non sono uno che parla molto, ma cercherò di essere un esempio in allenamento e in campo mostrando lo spirito giusto di affrontare le gare. L'obiettivo è diventare un gruppo vero, condizione indispensabile per fare bene in questa stagione. Inoltre sono contento del rinnovo, e che i tifosi ne siano felici, ne ho incontrati alcuni a Milano ed è stato veramente emozionante". Maione gongola per aver trattenuto Rocca e si augura di riuscire a farlo sempre.
L'attenzione poi si sposta sul ritiro della squadra e sul precampionato, e spiega tutto coach Bucchi: "Il ritiro comincia il 18 agosto, alcuni giocatori come Blums e Rocca che giocano gli Europei ci raggiungeranno dopo, e Rivera impegnato nei Giochi Sudamericani sarà disponibile intorno ai primi di settembre. Per allenarci pescheremo un po' dal settore giovanile e cercheremo un lungo. Il ritiro si svolgerà a Campobasso e poi saremo impegnati in tornei ad Ariano Irpino. a Termoli, a Scafati e a Reggio Calabria. Incontreremo anche squadre come Milano e Partizan e chiuderemo con la presentazione della squadra e un'amichevole internazionale al PalaBarbuto il 24 settembre".
Per completare il roster secondo il duo Bucchi-Costa manca ancora un lungo da affiancare a Rocca, e la possibilità di giocarsi un visto da extra-comunitario permette ai due manager azzurri un'ampia scelta sul mercato.
Al termine della conferenza ci siamo intrattenuti con Rocca e abbiamo parlato un pò di Nazionale: "E' una squadra di grande talento, con l'aggiunta di Bargnani che è cresciuto moltissimo e Belinelli che è in gran forma, ha preso fiducia, e sta segnando da tutte le posizioni. E' incredibile in questo periodo. Gallinari? Un grande giocatore in campo, ed è molto maturo anche fuori, non sembra avere 18 anni ma 26-27. E' davvero un grandissimo talento". Gli chiediamo del suo infortunio al ginocchio: "Niente di grave, sono a Napoli per delle terapie, ma dalle analisi non è uscito nulla di grave, sono solo dei doloretti. Spero di aggregarmi al gruppo azzurro dall'8 agosto a Cagliari, perchè alla Nazionale tengo molto. Anche se non voglio rischiare troppo e d'accordo con il Napoli, lo staff azzurro ha saputo capire questa dinamica e se succederà qualcosa che mi fa rischiare troppo, allora non partirò per la Spagna". Il centro azzurro, garantirebbe alla Nazionale una variante di gioco importante come il pick and roll che gli altri centri a disposizione di Recalcati non giocano a livello di Rocca, e darebbe il suo immenso contributo in termini di intensità, di coraggio e di muscoli sotto canestro. Un giocatore importante. Mason lo sa e farà di tutto per esserci all'Europeo. Buona fortuna neo-capitano.

 

     INDIETRO