• BASKET - SORTEGGIO EUROLEGA: GIRONE DURISSIMO PER LA ELDO NAPOLI •

14/9/2006

(ARTURO MINERVINI) - Come dire, poteva andare meglio. Non certo fortunata la la Eldo Napoli( alla prima partecipazione alla massima competizione europea) nel sorteggio del primo girone della prossima Eurolega. I ragazzi di Bucchi pescano infatti i campioni in carica del Cska Mosca di Ettore Messina, guidato in cabina di regia da quel Papaloukas che non più tardi di un mese fà aveva affondato con la sua Grecia il Dream Team americano. Molte le vecchie conoscenze del nostro campionato delle fila dei russi: da Smodis a Vanterpool, da Langdon a Van Den Spiegel. L' urna di Atene regala poi il suggestivo incontro con il Barcellona di Basile e Marconato e , soprattutto, di Navarro trascinatore della Spagna nella finale iridata con la Grecia. C' è anche una sfida tutta italiana per la Eldo che affrontera la Benetton Treviso in quello che si prannuncia un derby infuocato. Altro avversario proibitivo sarà il "neonato" Fenerbahce Ulker, nato dalla fusiona tra Fenerbahce ed Ulker appunto, che ha investito tanto in estate( strappato Will Solomon al Maccabi) e che si annuncia ad altissimi livelli in patria ed in Europa. Completano il girone le più "abbordabili" ( o meglio dire le meno peggio) Aris, Zalgiris Kaunas e Pau - Orthez. Passano le prime cinque del girone. Servirà un miracolo.

Ecco il girone completo:

CSKA Moscow
Winterthur FCB
Benetton Treviso
Fenerbahce Ulker
Zalgiris
Pau-Orthez
Aris TT Bank
Eldo B. Napoli

Il General Manager Pierfrancesco Betti ed il coach Piero Bucchi torneranno a Napoli in serata. Entrambi hanno rilasciato dichiarazioni al termine del sorteggio.

Pierfrancesco Betti: “E’ stato un onore aver preso parte al sorteggio. Non nascondo che mi sono emozionato. Questo primo assaggio d’Europa è il frutto dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto. Ospitare i campioni in carica del CSKA alla prima partita sarà per noi un onore”.

Piero Bucchi: “Essere oggi ad Atene per rappresentare la città di Napoli ed il Club è stato un onore. Il mio pensiero va al Presidente Maione e agli sforzi che compie ogni giorno per la pallacanestro partenopea. Il nostro girone è affascinante e al contempo duro, ma tutti i gironi sono difficili in quanto le squadre che prenderanno parte alla manifestazione sono di altissimo livello. Esordire in casa con il CSKA di Ettore Messina sarà gratificante”.
 

 

     INDIETRO