• BASKET – ELDO NAPOLI, SPINELLI: “ANDREMO AVANTI CERCANDO DI OTTENERE SEMPRE IL MASSIMO” •

30/10/2006

(MAURIZIO LONGHI) - La Eldo Napoli dopo la vittoria nel derby contro Avellino si prepara al tour de force di questa settimana. Infatti, giovedì si andrà in Lituania per affrontare lo Zalgiris Kaunas relativamente all’Eurolega, poi per il campionato domenica a Bologna sarà il turno della Fortitudo.
Pare che a questa squadra manchino parecchie cose della formidabile Carpisa dello scorso anno. Finora non si sta andando male, anzi qualcosa di positivo sta arrivando, ma sembra difficile riconfermare quanto di buono fatto la passata stagione.
A parlare è il play di questa Eldo, Valerio Spinelli, il quale dice la sua tesi: “Effettivamente rispetto all’anno scorso siamo una squadra diversa. Prima, avevamo un play maker che poi si è rivelato il più forte del campionato, ovvero Lynn Greer. Non è facile sostituire un campione come lui. Comunque sarà più difficile mantenere lo stesso passo della passata stagione, anche perché adesso vi è l’Eurolega competizione per la quale c’è bisogno di un notevole dispendio di energie. Stiamo accusando qualche piccolo problema, ma con il lavoro riusciremo a trovare l’amalgama giusto e ritornare quella squadra fortissima dell’anno scorso”.
Giustissimo il pensiero del play di Napoli, perdere Greer non è una cosa semplice da metabolizzare poi rimpiazzarlo diventa quasi un’impresa impossibile. Al suo posto è stato preso Tierre Brown, sembra però che con Greer non ci possa essere paragone e non solo per il fatto che i due abbiano caratteristiche differenti, ma quello che ha fatto vedere Lynn è stato un qualcosa di eccezionale che gli amanti di basket difficilmente potranno dimenticare. Però va dato atto all’impegno con cui Brown si sta contraddistinguendo in ogni gara. All’inizio l’ex Lakers era praticamente spaesato e rappresentava solo un peso per il team di coach Piero Bucchi. Nelle ultime apparizioni, invece, il play americano ha dato segnali di risveglio, speriamo che possa essere utile per la Eldo. Per gli azzurri le prossime due sfide saranno importantissime, ma entrambe per motivi diversi: la gara di giovedì contro lo Zalgiris Kaunas sarà importante per capire dove i partenopei potranno arrivare in Eurolega, poi domenica contro la Fortitudo bisognerà provare a fare un bel colpo per poter balzare nuovamente nelle zone alte della classifica. Spinelli su queste prossime sfide dichiara: “E’ un momento duro per noi perché tra campionato ed Eurolega non è facile mantenere un ritmo elevato. Però sappiamo a cosa andiamo incontro, per arrivare fin qui abbiamo fatto tanti sacrifici a ora vale la pena sudare tantissimo per mostrare le nostre capacità. Siamo un buon gruppo, alle nostre spalle abbiamo una società ambiziosa che vorrebbe puntare sempre in alto, noi dovremo fare il possibile per ottenere il massimo dappertutto. Conquistando delle vittorie oltre a restare soddisfatti potremmo caricarci per affrontare al meglio le gare future”.
 

 

     INDIETRO