• RINASCE SPINELLI, CANTU' DURA SOLO UN TEMPO •

11/5/2006

Vertical Vision Cantù – Carpisa Napoli 72 – 85 (13-12/32-32/48-63)

Vertical Vision Cantù: Collins 10, Jurak 10, Jones 10, Stewart 12, Bennermann 0, Michelori 7, Mazzarino 3, Barrett 5, Lamma 15, Gay ne, Sqarcina ne, Zorzolo ne.
Carpisa Napoli: Sesay 23, Morandais 16, Larranaga 7, Morena ne, Spinelli 21, Cittadini 13, Rocca 3, Hunter 2, Fevola D. 0, Pignalosa ne

(ARTURO MINERVINI) - In settimana Piero Bucchi era stato chiaro: “serve continuità”! Detto fatto e la Carpisa abbandona i leziosismi si rimbocca le maniche e tira fuori i denti per questo rush finale, decisivo per un buon piazzamento in griglia. L' impresa a dire il vero non era impossibile, battere una demotivata Cantù che niente chiedeva ormai a questo campionato. Tuttavia le assenze di Greer e Stefansson non erano i presupposti migliori per la trasferta in terra lombarda, in quintetto partono Spinelli e Larranaga. Valerio mostra di non voler far rimpiangere Greer, mentre il fischiato ex Morandais nei primi minuti litiga con il canestro( 0/4 nel primo quarto ma si rifarà..) mentre sull' altro lato del campo Stewart domina nell' area pitturata e mette subito 8 punti. Nel secondo quarto si sblocca Morandais che mette 7 punti in pochi minuti, ma in difesa la Carpisa continua a soffrire la fisicità del centro canturino ed il primo tempo si chiude in perfetta parità. Ad inizio del terzo rientra in campo un' altra squadra (Bucchi si sarà fatto sentire nell' intervallo!!) che distrugge il castello di cartapesta canturina: è Spinelli a far saltare il banco con punti, assist ed una lucidità in cabina di regia che sembrava smarrita. Napoli trivella il canestro della Vertical e chiude il quarto sul più 15 (con un parziale di 31 a 16) . L' ultima frazione, piuttosto brutta, permette a Morandais di togliersi qualche sassolino dalle scarpe segnando un paio di canestri di una eleganza sopraffina ed a Sesay di incrementare il suo bottino personale( saranno 23 per lui alla sirena). Di fatto Cantù non accenna la pur minima reazione ed il vantaggio azzurro si mantiene stabile sopra la doppia cifra: i due punti prendono la via di Napoli. Spinelli chiude con 21 punti e 9 (dico 9!!) assist e come direbbe un noto personaggio televisivo la domanda nasce spontanea: perchè Valerio non gioca così anche quando c' è Greer? Lo scopriremo molto presto, già domenica nell' ultima di campionato contro la Vidivici dove Lynn dovrebbe tornare sul parquet. La partita si annuncia infuocata, la Carpisa deve vincere e sperare nelle sconfitte di Udine e Milano, lo stesso dicasi per Bologna che con i due punti renderebbe vana la rimonta di Biella caduta questa sera sul campo dell' Armani jeans. Ultimi 40 minuti dunque per questa Napoli che dopo il periodo buio sta ritrovando i pezzi di quello splendido puzzle che a febbario aveva fatto sognare tutto il popolo azzurro, comunque vada sarà un successo.
 

 

                                     INDIETRO