• BASKET: TABU' CLIMAMIO DA SFATARE PER LA POMPEA •

2/4/2005
Ci troviamo nell' ingrato compito di raccontare il prepartita di Pompea-Climamio, mentre i riflettori del mondo, anche quello sportivo, sono puntati tutti in direzione della Città del Vaticano, dove si sta spegnendo il più grande protagonista della Storia di fine millennio scorso, Colui che ha accompagnato l'Umanità verso quello nuovo con il suo esempio, le sue parole, la sua testimonianza di carità e di amore verso il prossimo che ha commosso tutti, anche i non credenti nella fede cattolica. Permetteteci di chiudere questa parentesi su Giovanni Paolo II ricordando che egli è stato un grande sportivo, non solo uno sciatore, ma anche, in gioventù, portiere di una squadra di calcio di Wadowice, la sua città natale in terra di Polonia.
Con il dolore nel cuore vi diciamo che, domani al PalaBarbuto, Napoli ospita la Fortitudo Bologna nella speranza di sfatare il tabù che la vuole da qualche tempo a questa parte subire delle autentiche scoppole quando gli azzurri si trovano ad affrontare gli uomini di Repesa.
A proposito di scoppole, i felsinei ne hanno beccata una mercoledì scorso in Eurolega ad Atene contro il Panathinaikos, uscendo mestamente dalla massima competizione cestistica continentale.
Basile e compagni non stanno certamente attraversando un gran periodo, ma quando affrontano i partenopei sfoggiano il loro abito migliore.
Infatti il modo di giocare dei bolognesi ben si adatta a quello dei napoletani che lo soffre da morire. Penberthy, ad esempio, è totalmente allergico alla difesa sporca che puntualmente i fortitudini applicano nei suoi confronti. Abbiamo citato non a caso la guradia azzurra californiana. Con tutto il rispetto per gli altri componenti del roster campano, il buon Mike è a nostro giudizio l'ago della bilancia della partita di domani pomeriggio (inizio anticipato alle ore 15.30 per consentire lo svolgimento delle finali di Fiba Cup femminile). Se Penberthy riuscirà a resistere finalmente alla pressione avversaria, le probabilità di vittoria Pompea saranno buone, in virtù anche del non felice momento della banda Repesa, consentendo anche agli altri di giocare con maggiore scioltezza. Altrimenti, sarà inevitabile veder violato di nuovo il parquet flegreo.

Carmine Casella

 

 

     INDIETRO