• LA CARPISA A CACCIA DI UNA VITTORIA PER FAR TORNARE IL SERENO •

21/10/2005

(Raul D’Amato)

Non è certamente il migliore dei momenti quello che sta vivendo la Carpisa. La gara di Biella doveva rappresentare una prova di crescita della squadra. Prova fallita, inutile nasconderselo, al di la del risultato negativo. Ciò che ha lasciato l’amaro in bocca è stato il ripetersi di alcuni errori. Primo la squadra continua a subire troppi punti. Secondo ci sono blackout mentali che durano troppo e quando ci si risveglia si rischia o di trovarsi a recuperare un divario consistente (vedi la partita contro l’Angelico), ovvero di compromettere risultati già acquisiti (Reggio Emilia docet). Se a questi si somma il rendimento al di sotto delle attese offerto da alcune pedine, ecco che il quadro si complica maledettamente. E stasera, nella sua ‘prima’ televisiva della stagione su Sky, Napoli si trova ad affrontare quella che è la sua autentica bestia nera: la Climamio Bologna. I campioni d’Italia vantano una lunga striscia vincente nei confronti diretti, spesso conclusi infliggendo divari pesanti. L’unico precedente positivo risale a dicembre 2002 quando uno scatenato Penberthy ne mise 26, con 8 su 12 nel tiro pesante, nonostante fosse tornato dagli Usa da poche ore. Ma quel successo fu frutto di circostanze occasionali: Jasmin Repesa si era accomodato da poco più di 36 ore sulla panchina bolognese e il ricordo dello schiaffo subito nell’occasione è sempre stato ben vivido nella mente del coach bosniaco. Tanto che nei successivi match ha sempre curato con molta attenzione la difesa, riuscendo a bloccare l’attacco di Napoli. Che la partita di stasera sia delicata ne è pienamente consapevole ‘Jay’ Larranaga. “Sarà molto difficile. Bologna è campione d’Italia e può vantare su di ottimo organico, noi però dobbiamo guardare avanti e non preoccuparci troppo dell’avversario. Per superare la delusione di Biella c’è solo un rimedio: vincere. Lo dobbiamo ai nostri splendidi tifosi”. Per incassare i due punti sarà fondamentale tenere alta la concentrazione per tutti i quaranta minuti, migliorando alcuni aspetti del gioco. “Dobbiamo soprattutto registrare la nostra difesa” è l’imperativo della guardia dal passaporto irlandese. Nonostante l’anticipo è atteso il pubblico delle grandi occasioni. Ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti per sfatare questo tabù.

5^ Giornata: Climamio Bologna-Carpisa Napoli; Caffè Maxim Bologna-Viola Reggio Calabria; Bipop Reggio Emilia-Angelico Biella; Basket Livorno- Navigo.it Teramo; Roseto Basket-Whirpool Varese; Vertical Vision Cantù-Air Avellino; Montepaschi Siena-Snaidero Udine; Benetton Treviso-Lottomatica Roma; Armani Jeans Milano-Upea Capo d’Orlando;

Classifica: Montepaschi 8; Climamio, Whirpool, Armani, Vertical Vision, Benetton, Caffè Maxim 6; Carpisa, Angelico, Lottomatica, Snaidero, Viola 4; Navigo.it, Roseto, Upea, Livorno 2, Air, Bipop 0.
 

 

 
 

                              INDIETRO