• BASKET DONNE - IL COLLANA RIAPRE I BATTENTI: SI RICOMINCIA •

12/9/2005

(Gaia Pacella) - La preparazione è iniziata da pochi giorni ma sul parquet del Collana si è già iniziato a sudare: la Phard Napoli, orfana dei suoi gioiellini stranieri Bullet e Andrade e del capitano Zara, comincia a scoprire le sue carte: per l’occasione, ad allenare la squadra ci ha pensato una volenterosa Italmoka Pozzuoli, squadra di A2 alla quale Faenza ha strappato la giovane promessa Chiara Pastore.
Un allenamento più che una amichevole per il team di coach Ricchini: niente referto, niente punteggio ma un’ occasione per vedere all’opera i neo acquisti Marlous Nieuween e Paola Mauriello; l’entusiasmo già c’è, la condizione verrà. Buono l’impegno, un po’ meno la confidenza con il canestro per il gigante olandese che ha bisogno di questi test per entrare negli schemi collaudati delle partenopee e per crescere fisicamente.
Ha salutato i tifosi con qualche bella giocata Imma Gentile, reduce da un’intensa stagione estiva con l’altra maglia azzurra: “ Della Nazionale dico solo che è stata una bella esperienza che però non ha portato al risultato sperato. Ho riposato una settimana e da qualche giorno ho iniziato a lavorare con la Phard, speriamo di fare bene quest’anno”. La casertana crede nei nuovi innesti e parla anche di Manuela Diamanti, a riposo forzato causa infortunio: “ Quest’anno la squadra cambierà qualcosa poiché la Nieuween è un centro puro a differenza di Antibe che giocava più esterna.L’importante è avere già una buona base di partenza acquisita lo scorso anno, cosi da amalgamare più facilmente le novità; Paola ha un ottimo bagaglio tecnico, dovrà solo ambientarsi in fretta perché Manuela non sarà disponibile per le prime partite di campionato.”
In buona forma è apparsa già Sara Giauro che con qualche bella penetrazione ha strappato gli applausi dei presenti.
Solo per cronaca, ha giocato meglio Pozzuoli, con più vivacità ma si sa queste “partite” lasciano il tempo che trovano. Qualcosa in più ci si aspetta invece dal torneo di Cagliari del 15 settembre. In quella data scenderà in campo ancora una Phard priva delle big ma Ricchini avrà occasione di testare la preparazione delle sue ragazze in vista della trasferta di Taranto il 2 ottobre: da allora in poi si farà sul serio.

     INDIETRO