• IL NAPOLI SEGUE LA PISTA DIEGO VALERI: TALENTUOSO CENTROCAMPISTA ARGENTINO DEL LANUS •

17/7/2008

(MICHELE CAIAFA) - Come anticipato un mese e mezzo fa da noi dell’agenzia di stampa “PianetAzzurro Notizie”, il Napoli segue le tracce del centrocampista argentino del Lanus Diego Valeri.
Il ‘Pelusa’, questo il suo soprannome in Argentina, è nato il 1 maggio del 1986, ed è attualmente anche il titolare della nazionale Olimpica sudamericana guidata da Batista, che peraltro risulta la favorita numero uno per la conquista dell’oro alle prossime Olimpiadi di Pechino 2008, e che gode tra le sua fila anche della presenza del ‘Pocho’ Ezequiel Lavezzi.
Valeri, sarebbe il grande colpo che hanno in testa il presidente del sodalizio partenopeo Aurelio De Laurentiis ed il direttore generale Pierpaolo Marino, nel caso in cui gli azzurri supereranno il turno di Intertoto contro il Panionios per approdare al tabellone della coppa Uefa.
In Argentina, per conto del diggì napoletano, come al solito si sta muovendo l’agente Jorge Cyterszpiler, che ha già preso contatti con il club di Avenida 9 de Julio. La richiesta della società del presidente Maron, sarebbe di circa 8 milioni di euro. Una cifra ritenuta da noi alquanto contenuta, essendo Valeri in possesso oltre che del doppio passaporto, cosa alquanto fondamentale per questo tipo di movimenti di mercato, anche di doti tecniche molto rilevanti. Difatti il ‘Pelusa’ ha un piede destro alquanto vellutato, un’ottima visione di gioco, buon fisico ed anche un tiro eccellente dalla distanza. I suoi calci di punizione sono deliziosi e vengono definiti ‘al Bacio’. Inoltre la sua caratteristica di gioco è l’inserimento in verticale dalla sinistra del centrocampo verso il centro, per cercare poi di dettare il passaggio per i propri compagni di squadra, oppure, come dicevamo, per sfoderare il suo eccellente tiro. Potrebbe essere quindi considerato un’ alternativa ad Hamsik nel 3-5-2 rejano, oppure potrebbe anche giocare in compagnia del talento slovacco, qualora il tecnico di origini friulane apportasse un cambiamento nello scacchiere tattico della squadra. Non è da considerarsi comunque assolutamente un esterno sinistro, come è stato riportato recentemente in maniera erronea da alcuni organi di stampa.
Quindi, il mercato del Napoli è ancora in continua evoluzione ed anche a centrocampo, come richiesto anche da Reja, il diggì Marino aggiungerà alla rosa partenopea un tassello importante.
 

INDIETRO