• CALCIOMERCATO - CESAR E OBODO, I COLPI DI MARINO •

9/1/2007

(ESCLUSIVA PIANETAZZURRO di MICHELE CAIAFA) - Fino a questo momento, i nomi che erano circolati per quel che concerne il ruolo di esterno sinistro del Napoli, Parisi, Rullo, lo stesso Del Grosso, sembrano, per motivi vari, colpi che stanno sfumando. Ma il direttore azzurro Pierpaolo Marino, non sembra proprio essersi fermato davanti alle prime difficoltà e, ultime voci dei ben informati, ci dicono che il diggì partenopeo abbia piazzato già il colpo per quel che concerne l’esterno di fascia. Il nome nuovo, che si dice dovrebbe essere annunciato già lunedì prossimo dalla società, è quello dell’ala brasiliana Rodriguez Aparecido Cesar, che negli ultimi sei mesi ha giocato in prestito alla compagine sudamericana del Corinthians. Il calciatore, di proprietà dell’Inter, era stato seguito ultimamente anche dalla Roma, ma l’acquisto capitolino dell’ultima ora dell’esterno svedese Christan Wihelmsson, ha lasciato via libera per l’eventuale approdo in azzurro dell’ex giocatore della Lazio. Notizie ultime dicono che Cesar arriverebbe nel capoluogo campano a parametro zero e firmerebbe, il condizionale è sempre d’obbligo, un triennale a cifre abbastanza elevate per i parametri finora adottati dalla società partenopea. Ma l’acquisto del giocatore è a parametro zero e quindi anche un contratto a cifre più elevate del solito, potrebbe convenire visto il valore assoluto del volante mancino.
Appurato il fatto che comunque, Cesar o non Cesar che arrivi, il Napoli ha assoluto bisogno di un esterno di fascia a sinistra, Marino non perde d’occhio nemmeno un acquisto importante a centrocampo, in particolare un elemento che abbia un alto tasso di qualità tecnico ed anche di “rubapalloni”. In pratica un regista moderno. L’attenzione del direttore Pierpaolo Marino, che in estate si era interessato a Roberto Baronio della Lazio, e dopo aveva posto l’attenzione su Vincenzo Italiano del Verona, appena passato nelle fila del Chievo ed infine anche sull’under 21 di origini partenopee Antonio Nocerino, ma lui pare già essere stato opzionato dal Milan per la prossima stagione, sembra proprio che il diggì napoletano si sia concentrato appieno, grazie anche agli ottimi rapporti con il suo ex presidente Giampaolo Pozzo, sul regista del club friulano Christian Obodo
(nella foto), nato a Lagos il primo gennaio del 1984. I ben informati in questo caso ci dicono che addirittura il giocatore di nazionalità nigeriana abbia già firmato il contratto con la società partenopea, e si stia solo aspettando la giornata di lunedì o martedì prossimo, affinché l’acquisto di Obodo possa essere annunciato insieme a quello di Cesar. All’Udinese andrebbe una cifra che si aggira intorno ai 3,8 milioni di euro, per l’acquisto dell’intero cartellino del regista. Quello di Obodo dovrebbe essere quindi un altro colpo di coda del D.G. Marino, abile mestierante delle manovre di mercato. Di sicuro questo doppio colpo di calciomercato, dovrebbe garantire al tecnico Reja due giocatori di qualità ed esperienza, che in serie B garantirebbero al Napoli quel salto di qualità che permetterebbe alla compagine azzurra di navigare a vele spiegate verso il secondo posto in campionato, che consentirebbe ai partenopei la promozione diretta in serie A, senza passare per la roulette russa dei play-off.

INDIETRO