• ‘CONSIGLI PER GLI ACQUISTI’: IL MERCATO EUROPEO •

3/6/2008
 

Con la maggiore manifestazione calcistica continentale alle porte, gli esperti di mercato sono in fibrillazione per osservare i migliori talenti europei, così nel nostro piccolo proviamo a consigliare anche noi qualche giocatore che potrebbe fare comodo al nostro Napoli.
Tante voci si rincorrono per il mercato azzurro, che sarà probabilmente incerto ancora a lungo visto che solo dopo l’esito dell’Intertoto si potrà sapere che tipo di stagione dovrà affrontare la squadra partenopea. Gli acquisti di Rinaudo e Pasquale sembrano praticamente certi, serve altro? Sicuramente sì, anche senza voler andare a guardare giocatori affermati come il tedesco Gomes, Torres, Quaresma, ecc.
Innanzitutto ci sentiamo di consigliare diversi giocatori della nazionale russa, la maggior parte dei quali gioca ancora in patria e quindi senza ingaggi da top team. PAVLYVCHENKO è una potente prima punta dello Spartak Mosca, con il suo gioco di testa sarebbe l’ideale per le tattiche che tanto piacciono a Reja, 21 gol il suo bottino nell’ultimo campionato, davvero non sarebbe male vicino a Lavezzi, due giocatori molto diversi che potrebbero completarsi. Sempre dalle parti di Mosca, Marino potrebbe prendere il difensore di centro sinistra e chiedere al CSKA il tosto difensore dal cognome quasi impronunciabile, Alexey BEREZUTSKIY, si potrebbe prendere a cifre anche inferiori a quelle spese per Rinaudo. Sempre nella nazionale russa troviamo il talentuoso trequartista/seconda punta Andrey ARSHAVIN, dello Zenit San Pietroburgo, tecnica e rapidità fanno parte del suo gioco, un calciatore davvero molto interessante che però salterà per squalifica due gare degli europei, speriamo di poterlo vedere all’opera anche nella seconda fase del torneo. Infine una buona ala sinistra è Yuri ZHIRKOV, anche se gioca nel Tottenham e ciò renderebbe sicuramente più difficoltoso il suo acquisto. Appena sbarcato al Tottenham è anche il croato Luka MODRIC, trequartista che si propone come una delle rivelazioni degli europei, mentre invece discreti giocatori potrebbero essere l’ala svizzera Tranquillo BARNETTA del Leverkusen ed il centravanti greco GEKAS, 20 gol per lui nell’ultima Bundensliga con il Bochum non sono proprio pochi, ed il suo connazionale SEITARIDIS sarebbe più di una alternativa come terzino destro di spinta.
Altro terzino ma stavolta sinistro, se dovesse saltare l’affare Pasquale, di ottimo livello ed esperienza è CAPDEVILLA, spagnolo del Deportivo, club che non naviga proprio in ottime acque, mentre come centrocampista centrale, ruolo sempre più difficile dove prendere talenti a buon mercato, segnaliamo ENGELAAR (foto), regista del Twente, non un ragazzo di primo pelo, ma giocatore potente e tecnico che potrebbe davvero rappresentare una buona soluzione, attenzione però, lo Schalke 04 ha già pronta per lui un’offerta da 8 milioni di euro cash. Chiudiamo con un paio di giocatori giovani indicati come future scommesse: il polacco MURAWSKY, trequartista, ed il romeno Ciprian MARICA, punta dello Shaktar.
Questi sono i consigli per gli acquisti per l’Europeo, chissà che qualcuno dei giocatori indicati non arrivi proprio nella nostra serie A.

Raimondo Miraglia
 

INDIETRO