• DINO FAVA: "SE MARINO MI CHIAMASSE VERREI A NAPOLI DI CORSA". E REJA PENSA AD UN CAMBIO MODULO •

26/1/2006
 
ESCLUSIVA PIANETAZZURRO - (MICHELE CAIAFA e VINCENZO CIMMINO) - Chicca esclusiva per PianetAzzurro. Abbiamo sentito Dino Fava, attaccante attualmente in prestito al Treviso ma di proprietà dell’Udinese. Il giocatore dalle origini partenopee sembra intenzionato a lasciare la squadra veneta anche alla luce che il club ha da poco tesserato un nuovo attaccante. Per lui sembrava fossero interessate due società di serie B, ovvero Brescia e Torino, ma nelle ultime ore ha ripreso quota la possibilità di un trasferimento a Napoli.
Allora Dino, il feeling tra te e il Treviso sembra essersi già rotto, è imminente un addio?
“Penso proprio di si, probabilmente lascerò la squadra già a fine mese”.
Le tue probabili destinazioni sembrano essere nell’ordine Torino, Brescia e Napoli. Quale in cima alle tue preferenze?
“Ho sentito anche io dell’interesse di Brescia e Torino mentre con il Napoli non c’è stato ancora nessun contatto. Non ho sentito Pierpaolo Marino ma se dovesse chiamarmi penso proprio che farei le valigie in cinque minuti e arriverei a Napoli di corsa”.
Ci stai dicendo che se dovesse arrivare un offerta dal Napoli tu accetteresti di buon grado, nonostante la serie C?
“Si, se il Napoli dovesse interessarsi a me io ne sarei davvero felice. La serie C è irrilevante, si tratterebbe solo di 4-5 mesi di purgatorio prima di tornare in serie B. Il Napoli va inserito in un contesto che prevede un progetto importante, la squadra partenopea nel giro di qualche anno sarà nell’elite del calcio ed è questo da tenere in considerazione, non la serie C.
Eppoi io sono di Napoli e questa squadra è nel mio cuore sin da bambino, aspetto solo una chiamata dal direttore Marino”.
Pierpaolo Marino pare possa chiudere l’affare proprio nell’ultimo scorcio di mercato per regalare a Reja un altro elemento di qualità da inserire in una rosa già comunque valida. L’arrivo di Fava potrebbe essere agevolato da un altro fattore importante: pare infatti che Edy Reja abbia in mente un cambio di modulo per la sua squadra. Col pieno recupero di Savini e Giubilato e il recupero della condizione di Cupi il mister potrebbe passare infatti dall’attuale 4-4-2 ad un 3-4-1-2 con Bogliacino finisseur dietro le punte che potrebbero essere Calaiò e appunto Fava con Pià e Sosa pronti a subentrare. L’affare pare fattibile considerato il mal di gol cha da tempo affligge la squadra azzurra e l’arrivo di un bomber come Fava potrebbe risolvere parecchi problemi. Resta solo da capire in quale vesti Fava arriverebbe a Napoli: se in prestito dal Treviso o prelevato a titolo definitivo, con Marino che in quel caso andrebbe a contrattare direttamente con l’Udinese.
Nel caso l’affare dovesse concludersi sarebbe certa la partenza di Gaetano Grieco che ha sempre molto mercato. La pista più intrigante potrebbe essere uno scambio, con conguaglio a favore dell’Empoli, Grieco-Lodi. Questo scambio era sul punto di concretizzarsi già in passato ma con l’esonero di Somma e l’arrivo di Cagni alla guida della squadra toscana il mercato empolese è entrato in una fase di stallo in quanto il nuovo allenatore vuole avere modo di valutare per bene la rosa a sua disposizione.

INDIETRO