• ECCO IL PRIMO TASELLO: LUCA LACRIMINI •

31/12/2005

(ARTURO MINERVINI) - Parte con la sorpresa il mercato del Napoli che nelle ultime ore ha ufficializzato l' acquisto dell' esterno sinistro della Sangiovanesse Luca Lacrimini. Il direttore generale Marino ha quindi depistato tutti abbandonando le strade che portavano ai vari Del Grosso, Moretti e Tosto andando a prelevare questo esperto terzino che già conosce bene la categoria. Lacrimini, classe 1978, ha infatti esordito nel calcio che conta con la Torres in C2 con la quale ottenne una promozione in C1 nel 99/00, per passare poi alla Fermana, al Chieti ed all' inizio di questa stagione alla Sangiovannesse. La scelta di un giocatore esperto della categoria, non è certo un investimento per il futuro visti i ventotto anni del bravo difensore, nasce forse dall' esigenza del direttore generale di mantenere un certo equilibrio all' interno dello spogliatoio, senza introdurre grandi nomi, ma elementi utili alla causa e che vadano a sanare alcune carenze strutturali della squadra di Reja Risolto il problema del terzino sinistro, ora l' interesse di Marino è rivolto all' acquisto di una valida alternativa a Grava, che attualmente manca. Il nome più gettonato e da molti dato prossimo alla firma è Galeoto del Treviso che ha già manifestato la sua volontà di venire al Napoli. Lacrimini e Galeoto: esperienza e concretezza al servizio della causa azzurra.
 
• LACRIMINI: “SPERO DI DIVENTARE UN GIOCATORE IMPORTANTE PER IL NAPOLI” •

31/12/2005

(VINCENZO LETIZIA) - Lacrimini, oggi a Castelvolturno ha effettuato il suo primo allenamento in maglia azzurra, ecco le sue prime impressioni rilasciate ai nostri microfoni: “Giocare nel Napoli è un sogno che si realizza. Arrivo qui con molta umiltà, so che il titolare è Savini, ma ce la metterò tutta per diventare un giocatore importante per questo Napoli”.
I tifosi napoletani hanno accolto il terzino fludificante proveniente dalla Sangiovannese con un pizzico di scetticismo, non conoscendolo molto bene. Lacrimini si descrive così: “Sono un esterno di sinistra che ama spingere molto sulla fascia, arrivare sul fondo e mettere bei cross al centro dell’area per gli attaccanti. Posso giocare sia in una difesa a quattro, che sulla linea di centrocampo con i tre difensori dietro, tanto per intenderci in un 3-4-3 sarei l’esterno sinistro”.
Giovedì nel match contro il Grosseto, potresti fare il tuo esordio al San Paolo: “Deciderà il mister, io comunque sto benissimo fisicamente avendo sempre giocato con la mia ex squadra. Se così dovesse essere, sarebbe un modo fantastico per cominciare l’anno”.
Lacrimini, 28 anni, conosce già qualcuno dei suoi nuovi compagni: “Ho giocato a Chievo con Romito, un difensore molto tosto e bravo; con Savini invece ci ho giocato insieme a Fermo, lui lì era impiegato come difensore centrale…”.
Lacrimini prima di salutarci vuole fare gli auguri ai tifosi del Napoli: “Auguro un felice anno nuovo ai miei nuovi supporters. Insieme a loro, spero di raccogliere tante soddisfazioni sia sul piano personale che soprattutto per quello che riguarderà l’aver raggiunto la serie B con la squadra”.
 
• LUCA LACRIMINI: "NAPOLI, UN SOGNO CHE SI AVVERA" •

2/1/2006

(VINCENZO CIMMINO) - Giorno di presentazione ufficiale per il nuovo acquisto del Napoli Luca Lacrimini che ai microfoni dei giornalisti presenti a Castelvolturno non nasconde tutta la sua emozione per questa nuova avventura: “Ho fatto un bel salto passando dalla Sangiovannese al Napoli, sto provando un’emozione grandissima ma spero che sparisca al più presto perché ci tengo a fare bene con questa maglia”.
Il tuo passaggio al Napoli è avvenuto in un lampo, ci racconti questa trattativa come si è svolta?
“Era il 30 dicembre, ore 8, e sono stato informato dell’interessamento del Napoli. Alle 13 già c’era la firma sul contratto e alle 22 ero a Castelvolturno. Sembrava un sogno per me e quindi ho voluto fare tutto con la massima celerità, non volevo lasciarmi sfuggire quest’occasione”.
Dalla Sangiovannese al Napoli, come affronti questo salto?
“Innanzitutto devo dire grazie alla Sangiovannese, anche grazie a loro sono a Napoli oggi. Siamo stati primi per parecchio tempo quest’anno e abbiamo fatto vedere buon calcio, è stata un’esperienza importante per me. Con quella maglia quest’anno ho segnato anche un gran gol in rovesciata quest’anno, con il Lanciano. Con il Napoli sarà diverso, c’è un gruppo vincente che ha come obiettivo entrare nel calcio che conta. Non devo aver fretta di giocare, aspetterò il mio momento e quando arriverà mi farò trovare pronto. Mi metto a disposizione del mister assicurandogli che quando scendo in campo non mi risparmio mai”.
Sei stato ingaggiato per sopperire all’assenza di Savini, è da terzino sinistro che ti esprimi al meglio?
“Io posso giocare dappertutto sull’out sinistro. Ho fatto il terzino nel 4-4-2, l’ esterno di centrocampo nel 3-4-3 e anche l’ala in un 4-3-3. A destra posso adattarmi ma sicuramente rendo di più a sinistra, io sono un mancino naturale. A livello di gioco mi piace più attaccare che difendere ma mi appartengono completamente i meccanismi difensivi del mio ruolo, non sono un fenomeno ma spesso riesco ad arrivare sul fondo per dei cross per gli attaccanti”.
Questo era il calciatore Lacrimini, e l’uomo Lacrimini che tipo è?
“Sono una persona molto umile e quando lavoro faccio della determinazione e dell’impegno i miei capisaldi. Ho 27 anni, sono nato a Città di Castello, nel perugino, ma abito a San Sepolcro, vicino Arezzo. Non sono sposato né fidanzato e per ora non vedo ragazze nel mio futuro immediato. Ecco, ora sapete qualcosa in più di me”.
Lacrimini ci vela che “quando ho saputo del Napoli pensavo ad uno scherzo, non me lo aspettavo. Sapevo che sarei potuto andare via da San Giovanni Valdarno ma credevo di accasarmi all’Arezzo, al Frosinone o al Pescara, Napoli era fuori da ogni logica per me. Io ci sarei venuto anche gratis qui, invece sono pagato e farò di tutto per dimostrare che lo stipendio che percepisco me lo merito. Mi dispiace solo che con il Grosseto sarò indisponibile ma già con l’Acireale sarò a disposizione. Darò tutto per questa maglia!”
In bocca al lupo a Luca Lacrimini…
 

INDIETRO